giovedì 27 gennaio 2011

GRAZIE DI CUORE

Il Blog "Castelmola 2012" ha raggiunto 10mila visite in poco più di due mesi, è una grande soddisfazione sapere che in così tanti ci seguite ed è una spinta in più a proseguire sulla strada intrapresa.
Così tante visite mostrano un grande interesse per quanto accade in Paese, riteniamo di avere raggiunto un obiettivo, ma non il traguardo.
Continueremo ad essere attenti ai problemi del nostro Comune e saremo altresì pronti a fare proposte ed a intraprendere nuove iniziativa.
Ancora GRAZIE

lunedì 24 gennaio 2011

Iniziative del gruppo "Castelmola 2012"

E' convocato per oggi 24 Gennaio 2011, su richiesta del gruppo consiliare "Castelmola 2012", il consiglio comunale. Nel corso della seduta, verrà ufficializzata la costituzione del gruppo di cui fanno parte Franco Raneri, Giorgio Valentino e Cateno Raneri. E' stato indicato come capogruppo Valentino, mentre Cateno Raberi sarà il vice.
Al secondo punto posto all'ordine del giorno, verrà dibattuta la proposta del gruppo "castelmola 2012", per l'istituzione del servizio Hotspot Wi.Fi, gli atri due punti riferiscono a due interrogazioni presentate dal Capogruppo Giorgio Valentino in merito alla reale consistenza dei debiti fuori bilancio oggi in essere, e delle condizioni delle strade di campagna.
Nella mattinata, intanto, sono state depositate altre due interrogazioni del Gruppo "Castelmola 2012" che attengono: uno alla situazione dei lavoratori precari, ed uno allo stato di avanzamento del progetto per la realizzazione di un collegamento viario tra Roccella e Montevenere; di ambedue le interrogazioni, se ne riporta il testo :


I° INTERROGAZIONE
Noi sottoscritti consiglieri comunali
RANERI CATENO
RANERI FRANCESCO
VALENTINO GIORGIO
con la presente ai sensi e per gli effetti di quanto previsto nel TUEL e nel Regolamento del Consiglio Comunale di Castelmola,
INTERROGANO
Il sig. Sindaco affinché, nel corso del primo consiglio comunale, intervenendo, risponda, anche in forma scritta, relazionando in merito ad un recente incontro tenutosi tra l’amministrazione comunale ed alcuni sindacati dei lavoratori, nel corso del quale si è discusso relativamente alle posizioni dei lavoratori precari in forza a questo Comune.
Nel contempo si interroga il Sindaco e dunque l’amministrazione tutta, quali siano le attività e gli obbiettivi, nonché le iniziative che si intendano intraprendere sull’argomento.

Firmato
I Consiglieri del Gruppo consiliare
“Castelmola 2012”

II° INTERROGAZIONE
Noi sottoscritti consiglieri comunali
RANERI CATENO
RANERI FRANCESCO
VALENTINO GIORGIO
con la presente ai sensi e per gli effetti di quanto previsto nel TUEL e nel Regolamento del Consiglio Comunale di Castelmola,
INTERROGANO
Il sig. Sindaco affinché, nel corso del primo consiglio comunale, intervenendo, risponda, anche in forma scritta, relazionando al fine di rendere edotto ogni singolo consigliere comunale sullo stato di avanzamento del progetto tendente a realizzare il collegamento stradale Roccella-MonteVenere; in particolare si chiede di conoscere l’iter intrapreso con l’Ente finanziatore, della relativa corrispondenza e quant’altro possa essere utile per la comprensione dell’argomento attenzionato. .

Firmato
I Consiglieri del Gruppo consiliare
“Castelmola 2012

giovedì 20 gennaio 2011

Flop incontro turistico: resteremo con Gaggi?

Da indiscrezioni di stampa, pare che l'incontro promosso dalla Sindachì con i colleghi di Taormina, Giardini e Letojanni, nel corso del quale si sarebbe dovuto parlare di politiche turistiche comprensoriali, sia andato pressochè deserto.
Degli invitati, all'incontro, ha partecipato soltanto il Sindaco di Giardini Nello Lo Turco, assenti Taormina e Letojanni.
Questo è il risultato di quella che a nostro parere è stata una scellerata politica posta in essere dalla Cundari e dalla sua amministrazione, politica che ha voluto prediligere "gemellaggi" con Gaggi e i paesi della Valle dell'Alcantara, snobbando Taormina ed il suo comprensorio.
Ecco dunque che esce tutto il "peso" politico dell'attuale amministrazione che, sovraesponendosi, proponendo questo incontro, ha palesato una assoluta inconsistenza politica, al punto che Taormina e Letojanni, che hanno di contro un peso preponderante (sopratutto la prima), hanno ritenuto inutile partecipare ad una iniziativa grottesca e che ricalca obsoleti modi di programmare il Turismo.
Sembrerebbe che sia stata proposta una sorta di "aggregazione" tra i comuni che dovrebbero versare "ben" 2.500,00 €uro per ..... udite udite ..... partecipare a Borse Internazionali del turismo: in pratica il biglietto dell'assessore di turno che andrà in vacanza per non portare indietro alcun risultato. Partecipare alle BIT è ormai un modo vecchio e poco efficace di attirare flussi turistici (e di fatti sempre in meno partecipano a simili manifestazioni), oggi, le politice più efficaci, prediligono il creare incentivi e istaurare rapporti diretti, con le grandi agenzie che gestiscono i flussi turistici, ma con questi amministratori è come parlare di Aristotele con un asino!
Solo dopo quattro anni, la Sindachì, priva di maggioranza e con il "solito" dietrofront del Presidente del Consiglio (lo aveva già fatto con l'ex sindaco Giuseppe Biondo), cerca lo "slancio", lo sprint finale, nel tentativo di arrivare al traguardo delle prossime elezioni (Maggio 2012) con qualche possibilità di ricandidatura, ma il tentativo è arduo e spregiudicato.
Intanto pare che si stiano stringendo accordi tra il Presidente del Consiglio, il cui gruppo sembra essersi ridotto al lumicino con la fuoriuscita (non ufficiale) di Falcone ed Alibrabdi, ed il gruppo, si fa per dire, dei fratelli Russo, ma la resa dei conti, all'interno di questa pseudo aggregazione, non mancherà ad arrivare, allorquando da un lato si presenterà la candidatura a sindaco di Eugenio Cundari (per il gruppo del Presidente) e dall'altro quella di Orlando Russo, grande manovratore che, però sino ad oggi, ha sbagliato numerose manovreve andando spesso a svoltare contro il muro, piuttosto che verso la strada.
Intanto, dopo la sua costituzione, è iniziata la solita "spruzzata di fango" nei confronti del Gruppo "Castelmola 2012", con tentativi di spaccare la granitica unità del Movimento, che, incurante, continua la propria attività e che a breve ne farà vedere delle belle e ciò con due unici obiettivi: il primo quello di contribuire ad una rinascita del Paese (meglio sarebbe una "resurrezione") ed il secondo, quello di fare capire che non siamo tutti uguali sopratutto nel modo di intendere e fare politica; noi amiamo confrontarci sui progetti e sui fatti concreti, non ci interessano le aggregazioni di potere basate sul nulla o, peggio, sulle chiacchere e sui "si dice".
Ultima precisazione: chi fà parte di "Castelmola 2012", i suoi componenti, sono soltanto coloro che hanno sottoscritto il Manifesto e vengono citati da questo Blog, non altri ..... a buon intenditor poche parole.

lunedì 17 gennaio 2011

l' Isola che non c'è

Da "La Sicilia" del 16/01/2011 leggiamo :
La cittadina molese punta al recupero del proprio territorio. Il sindaco Antonietta Cundari ha, infatti, nominato un nuovo esperto a titolo gratuito. Dopo l'indicazione dell'attuale presidente del Consorzio della rete fognate, Pippo Manuli (quest'ultimo si sta occupando dei rapporti con il Consiglio comunale locale), a essere nominato è stato l'architetto Salvatore Turrisi.
Turrisi presterà la propria collaborazione in materia di politiche ambientali e di recupero, fruizione e promozione del territorio connesso alla pianificazione urbanistica. Un incarico importante, vista la grande espansione edilizia che interessa alcune aree di Castelmola, non ultima la zona di Mastrissa alta, che ricade nella giurisdizione del piccolo borgo. Ma la Cundari ha fatto anche il punto della situazione sul periodo di feste appena trascorso. «Nonostante la gravi difficoltà finanziaria dell'Ente - ha affermato la Cundari - l'appuntamento è stato rispettato con la partecipazione di alcuni operatori comunali, volontari e un gruppo di giovani che hanno creduto nella valenza di un progetto che ha la finalità di conservare e fare rivivere tradizioni che affondano le radici nella memoria storica del borgo molese. Sono stati allestiti, per esempio, nei vicoli, nelle antiche case, nella sala esposizioni di piazza S. Antonio e in un percorso che si è snodato per le vie del paese, tanti presepi artigianali. Sono stati allestiti, inoltre, dei punti di degustazione con i prodotti tipici, mentre lo zampognaro accompagnava il tutto con le sue note. Un periodo di feste fatto di tradizioni d'altri tempi, dove non è mancato neanche il falò. Ma vi è stato spazio anche per un annullo postale filatelico, dedicato alla cittadina molese, dove non sono mancati momenti di aggregazione sociale».
«Vi sono stati anche riconoscimenti che fanno piacere - ha concluso il primo cittadino - Antonella Vinciguerra, una giovane molese dall'animo particolarmente sensibile e una vena poetica innata, ha ricevuto il premio speciale della giuria per la sezione dialetto in occasione di un "premio nazionale di poesia. "A bambolina di pezza", il titolo della poesia, premiata durante una cerimonia svoltasi a Pagliara, alla presenza dell'assessore provinciale alle Politiche culturali, Mario D'Agostino. E' stato il trionfo dei sentimenti e delle emozioni che la poesia riesce sempre a dare».
CONSIDERAZIONI
Per quanto riguarda la nomina dell'esperto, ci risulta che il nominato, non sarebbe Architetto ma dottore in architettura (non sarebbe cioè iscritto all'albo degli architetti e non potrebbe dunque esercitare la professione) e ci chiediamo pertanto quali esperienze e quale curricula abbia convinto la Sindachi a vedere nella sua nomina la "svolta" per il nostro paese!!!
Quanto "A bambolina di pezza" e ad Antonella, anche a noi fà piacere il riconoscimento che, però, non è stato dato dall'amministrazione di Castelmola ma da quella di Pagliara, la Sindachì si è accorta della poetessa  solo perchè Pagliara l'ha premiata?
Sulle manifestazioni natalizie stendiamo invece un velo pietoso, perlomeno sull'organizzazione fatta (non fatta) dall'amministrazione comunale e dunque ci chiediamo: ma questa Sindachi crede che non abbiamo occhi per vedere? Sembra il racconto dell' "Isola che non c'è" di Peter Pan con un particolare: noi non siamo i "Bimbi sperduti" e lei non è Trilli
Una cosa è sicura il Sindaco ha aperto la campagna elettorale e cerca, con articoli giornalistici, di fare proseliti o meglio cerca di far dimenticare 4 anni di inattività assoluta, una maggioranza ridotta a due ed un paese in ginocchio.

venerdì 14 gennaio 2011

APERTA UNA PAGINA PER I COMMENTI

A seguito del recente sondaggio fatto e per dare a tutti la possibilità di essere propositivi, è' stata aperta da Blog Castelmola 2012, una pagina dove ognuno potrà esporre un suo progetto, una idea, un suggerimento, una iniziativa. 
Per accedere alla pagina, basta cliccare su "Clikka qui per fare delle proposte" che troverete in alto a sinistra.
Per ritornare alla pagina principale, basterà cliccare su "torna al menù principale" che troverete in alto a sinistra.
Le uniche limitazione sono l'obbligo di registrarsi e che le proposte siano serie e, possibilmente, fattibili. 
Restano i principi di base del Blog e cioè che non verranno pubblicate parolacce e offese personali.
Blog Castelmola 2012

Ufficializzata la costituzione del Gruppo Consiliare "Castelmola 2012"

E' stata consegnata questa mattina, dal portavoce del Movimento "Castelmola 2012", il documento con cui si ufficializza la costituzione del Gruppo Consiliare "Castelmola 2012".
Del Gruppo Consiliare fanno parte tre consiglieri comunali e precisamente Cateno Raneri, Franco Raneri e Giorgio Valentino.
Sempre nella mattinata di oggi, il Gruppo Consiliare neo-costituito, ha presentato alla Presidenza del Consiglio, una richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale e ciò al fine di prendere in analisi una mozione a firma del Gruppo "Castelmola 2012".
Nella mozione si chiede di impegnare l'Amministrrazione comunale affinchè venga istituito il servizio Hotspot WIFI di cui già si è parlato.Di seguito vi riportiamo il testo del documento e della mozione: 

Spett.le Presidente del ConsiglioComunale
Spett.le Sig. Sindaco

Oggetto: RICHIESTA CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Noi sottoscritti consiglieri comunali
RANERI CATENO
RANERI FRANCESCO
VALENTINO GIORGIO
con la presente ai sensi e per gli effetti di quanto previsto nel TUEL e nel Regolamento del Consiglio Comunale di Castelmola,
CHIEDIAMO
La convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO
  • MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “CASTELMOLA 2012” SULLA INSTITUZIONE DI UN SERVIZIO HOTSPOT Wi-Fi,
il cui testo di seguito si riporta:

MOZIONE
Il "decreto Maroni" ha normato la non obbligatorietà della registrazione per navigare sugli hotspot Wi-Fi pubblici. Con il termine Hotspot ci si riferisce comunemente a un'intera area dove è possibile accedere su Internet in modalità senza fili (detto appunto collegamento wireless), attraverso l'uso di un Router collegato a un provider di servizi Internet. Lo standard più diffuso in questo ambito è il Wi-Fi.
Si tratta di dare la possibilità ai cittadini, ma anche ai turisti, di potere connettersi liberamente alla rete attraverso il sistema wifi in modo gratuito
In una prima fase si dovrebbe prevedere l’ attivazione nell’ambito del centro storico e in una seconda (o in più fasi) essere estesa a tutto il territorio comunale.
L’iniziativa, oltre ad essere di enorme interesse per i cittadini, darebbe altresì la possibilità di fare interagire le attività commerciali interessate e anche l’Amministrazione comunale, con i potenziali clienti/turisti.
Si ritiene altresì che una iniziativa del genere debba essere adeguatamente pubblicizzata con segnali visivi e anche a mezzo stampa.
Stante quanto sopra, si impegna l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco, ognuno per le proprie competenze, a :
1-    Verificare i termini tecnici di fattibilità, nonché i termini di legge;
2-    Attivare, limitatamente al centro storico del paese, entro un periodo non superiore a mesi cinque, il servizio di che trattasi;
3-    Dare notizia entro due mesi dello stato di avanzamento dell’iniziativa, con relazione scritta da presentare nella prima seduta utile del Consiglio Comunale
4-    Verificare l’opportunità di aderire a “Free Italia Wi-Fi” (iniziativa che ha come obiettivo quello di creare una federazione nazionale delle reti wi-fi pubbliche già esistenti, sfruttando la possibilità di interconnettere i sistemi di autenticazione, per permettere a ogni utente registrato l'accesso a tutte le reti federate con le stesse credenziali (user id e password). )

Firmato
I Consiglieri del Gruppo consiliare
“Castelmola 2012”

mercoledì 12 gennaio 2011

Costituito il gruppo consiliare "Castelmola 2012"

Il Movimento "Castelmola 2012" continua ad essere al centro dell'interesse della comunità Molese, animando così un dibattito che si era da tempo assopito. 
Forte delle numerose simpatie riscontrate e del rinnovato interesse per il confronto politico basato sulle idee e sui programmi, nel corso di una riunione tenutasi lo scorso lunedì, il Movimento "Castelmola 2012", ha deciso di costituire un Gruppo consiliare sottoscrivendo una comunicazione che a giorni verrà consegnata alla Presidenza del Consiglio unitamente ad altre richieste.
La costituzione del Gruppo consiliare ha lo scopo di portare, nell'ambito del Consiglio Comunale, tutte quelle proposte ed iniziative che il Movimento "Castelmola 2012", come già ampiamente anticipato su queste pagine, ha in mente di porre in essere; ma il Gruppo avrà altresì il compito di operare una attenta azione di controllo e di indirizzo sull'operato dell'Amministrazione comunale.
E' dunque inizata la seconda fase operativa che vede in campo un gruppo forte non soltanto in termini numerici, ma sopratutto forte di idee e programmi chiari e precisi per il rilancio di Castelmola.
Finchè il Gruppo consilare "Castelmola 2012" non verrà ufficializzato con la consegna della comunicazione già sottoscritta lunedì, riteniamo corretto non scendere nei dattagli e dunque lasceremo insoddisfatti quanti sono curiosi di sapere chi fa parte di questo Gruppo Consiliare e ciò per un rispetto nei confronti degli organi istituzionali preposti, ma garantiamo che l'attesa sarà breve.
Per intanto possiamo informare che la proposta di attivare il servizio Hotspot WI.FI è stata approva da tutti gli intervenuti, nel corso della riunione di lunedì, e che dunque sarà oggetto di una concreta iniziativa, la prima di una serie che si preannuncia ricca.

sabato 8 gennaio 2011

Pronta Mozione di "Castelmola 2012"

Si riunirà lunedì 10 Gennaio il Direttivo del Movimento Castelmola 2012. 
Nel corso della riunione,  si stabilirà di costituire un gruppo consiliare che, se approvato dal Direttivo, come prima iniziativa avrà quella di proporre all'esame del Consiglio Comunale, l'instituzione di un servizio di HOTSPOT  Wi-FI.
Si tratta di dare la possibilità ai cittadini, ma anche ai turisti, di potere connettersi liberamente alla rete intnternet attraverso il sistema wifi in modo gratuito
In una prima fase si dovrebbe prevedere l’ attivazione nell’ambito del centro storico e in una seconda (o in più fasi) essere estesa a tutto il territorio comunale.
L’iniziativa, oltre ad essere di enorme interesse per i cittadini, darebbe altresì la possibilità di fare interagire le attività commerciali interessate e anche l’Amministrazione comunale, con i potenziali clienti/turisti.
Si ritiene altresì che una iniziativa del genere debba essere adeguatamente pubblicizzata con segnali visivi e anche a mezzo stampa.
Inizia dunque a concrettizzarsi con azioni e proposte, l'attività del Movimento Castelmola 2012 che, in appena un mese di attività, mette in pratica quelli che erano stati gli annunci e cioè che oltre a una critica nei confronti di un certo modo di fare politica e di amministrare, riesce con serietà a proporre iniziative molto interessanti, da realizzare in brevissimo tempo e con un impegno minimo in termini di risorse finanziarie.
Presentata ed approvata la proposta ed impegnata l'amministrazione comunale, la palla passerà ai tecnici che dovranno mettere in atto le indicazione del Consiglio Comunale che finalmente tornerà a ricoprire quel ruolo di indirizzo e programmazione che la legge gli attribuisce.
 

venerdì 7 gennaio 2011

Non se ne capisce più niente!!!

Da "La Sicilia" del 05/01/2011 leggiamo:
Castelmola. «Arriverà presto un sistema informatico alla biblioteca comunale del centro molese». Lo ha annunciato il sindaco, Antonietta Cundari. Non sono state gradite, dal primo cittadino, le critiche del consigliere di minoranza, Giorgio Russo, riguardo, appunto, la sede della raccolta di libri cittadina. Russo aveva manifestato l'intenzione di presentare un'interrogazione in Consiglio riguardo alcuni cartoni contenenti libri posti nella sala anziani. «I libri erano collocati in cartoni chiusi - ha spiegato la Cundari - poiché sono in fase di collocazione e la biblioteca, da anni in abbandono, si sta riorganizzando. Appare strano che proprio in questa nuova fase, quando si dà il via ad un'azione di miglioramento e potenziamento della biblioteca, collocata nella splendida cornice di Piazza Duomo, il consigliere si accorga dei faldoni da sistemare. Ma, dove è stato in questi anni, quando la biblioteca fortemente voluta dal prof. Salvatore Gullotta, come anche lui ricorda, è stata chiusa per fare da appoggio ad un'associazione di giovani e il servizio bibliotecario era inesistente? In ogni caso, doteremo presto la struttura anche di un computer per gestirne tutta l'attività. Non è escluso che questa parte informatica possa essere ampliata anche con altri servizi per avvicinare i giovani al piccolo, ma funzionale complesso». Anche il consigliere comunale Pippo Intelisano chiede al consigliere Russo di dedicarsi con più amore agli interessi culturali e generali della città. Sollecitando sì una maggiore sistemazione dei libri e degli antichi manoscritti, ma criticando produttivamente al fine di ampliare un'iniziativa che sta nascendo. «L'interrogazione annunciata del consigliere Russo - scrive Intelisano - a mio parere, andava fatta qualche anno fa, dato che lui fa parte della politica molese da circa 30 anni ed è stato anche vice presidente del Consiglio, quando la biblioteca era in disuso e non fruibile da parte dei cittadini. Adesso non bisogna spingere su un'ipocrisia politica che fomenta dubbi sulla corretta organizzazione di un'iniziativa appena avviata; bisognerebbe proporre in Consiglio una migliore riqualificazione e un ampliamento e promozione della struttura con l'utilizzo, magari, della sala anziani da lui menzionata, dove per il momento si gioca a carte, che strutturalmente è la continuazione naturale della biblioteca. Fra l'altro il consigliere, essendo un assiduo frequentatore, dovrebbe segnalare il cattivo stato in cui versa la sala riservata agli anziani».


CONSIDERAZIONI
Sembra che la nostra Sindachì si occupi più delle "critiche" che di amministrare, ed infatti eccola che ritira fuori "le colpe del passato" e di chi prima "era li", come se per montare un pc in una stanza di pochi metri quadrati, occorrano quattro anni!!!
Ma staremo a vedere se veramente alle parole seguiranno (finalmente) i fatti .... almeno uno.
Ma che la Sindachì rimbrotti il povero Giorgio ci stà, quello che sembra inverosimile è che le difese del primo cittadino siano prese  ..... niente popò di meno che ..... da Pippo Intelisano, consigliere di  "uguaglianza".
Se la maggioranza governa, se la minoranza è all'opposizione, l'uguaglianza sta nel mezzo: un colpo al cerchio ed una alla botte .... il tutto (riteniamo) nell'esclusivo interesse di Castelmola!
Il consigliere difensore, è talmente di "uguaglianza" che conclude l'arringa, esortando il consigliere di minoranza a "segnalare il cattivo stato in cui versa la sala riservata agli anziani" ..... come se lui non avesse lo stesso dovere avendo per primo notato il disservizio.
Siamo alla farsa finale di un periodo oscurantista in cui si confondono buoni e cattivi, attori e comparse, figure e figuranti .... in una parola non se ne capisce più niente.

mercoledì 5 gennaio 2011

Chi comanda al Palazzaccio?



Ormai la confusione regna sovrana, il Sindaco è in balia di consigliori provenienti da altri “regni” che, pur non conoscendo minimamente la già ingarbugliata politica molese, tentano strategie ed improbabili sinergie.
Ecco dunque l’esperto-presidente Pippo Manuli che, contando su ben 38 voti conseguiti nell’ultima campagna elettorale a Taormina e degli zero presunti su Castelmola, è divenuto il “Richelieu da Mola” e, per convalidare il suo ruolo, si affanna a programmare incontri, riunioni e contatti che, ad oggi, non hanno sortito alcun effetto pratico se non quello di conclamere l’assoluta mancanza di una maggioranza che supporta l’attuale amministrazione.
Della presenza del “Richelieu da Mola” non sembra affatto contento un altro ex “consigliere” della Sindachi che fino a ieri aveva dettato la linea “politica” (?): Alfio Pizzolo, seguito a ruota da Marzio Puglia. I due di fatto non vedono di buon occhio la presenza di Manuli che, con i suo fare perentorio, li ha di fatto estromessi dalle “decisioni” importanti.
Si studiano dunque strategie volte a spaccare i nuclei familiari avversi, attraverso promesse e “delibere” che hanno tutto il sapore di manovre politiche e che vengono tenacemente “nascoste” alla popolazione (vedi il nostro precedente articolo sul sito ufficiale del comune).
Si vocifera dunque che un membro della famiglia Turrisi dovrebbe diventare “esperto” del Sindaco, non si sa bene per fare cosa: forse dovrebbe “verificare” l’operato del capo dell’Uffico Tecnico, oppure l’obiettivo è quello di tentare una divisione all’interno della nota famiglia il cui “Massimo” rappresentante politico, ha già aderito al Movimento Castelmola 2012?
Altra operazioni di qualche giorno fa, è stato il rinnovo del vigile urbano Nino Raneri, anche lui fratello di Franco, uno degli esponenti di spicco del Movimento Castelmola 2012.
Pensate che sia un attacco mirato? Noi riteniamo di si, ma riteniamo anche che sia l’ennesimo passo falso della Sindichi, anzi un doppio passo falso.
La nomina di Turrisi è un errore in quanto lo stesso esperto, da li a poco, non potrebbe far altro che constatare l’immobilità di una situazione che non gli consentirebbe di incidere in alcun modo e che potrebbe rischiare di fargli fare una pessima figura, forse anche da un punto di vista professionale. Pur non essendo dei veggenti, prediciamo che questo “matrimonio”, se mai si farà, durerà poco!!
L’operazione Raneri, invece, dura già da qualche mese, infatti spesso si vede l’amico Nino, girovagare per il comune di Castelmola con una impeccabile divisa da vigile urbano …. di Taormina.
Inizialmente, vedendo il fregio sul cappello di Nino e quello sulla cintura, credevamo che Castelmola fosse stata “annessa” a Taormina, ma poi, invece, ci hanno sincerato che così non è e che il simbolo del centauro taorminese, presente sulla divisa del vigile in servizio a Castelmola, era dovuto solamente ad un problema di ….. “ e vabbe, nenti ci fa…”, come se Castelmola non avesse simboli propri.
Ma il problema di Raneri, non è semplicemente di “forme”, ma anche di sostanza. Premesso che è nostra ferma convinzione che giocare con il “pane” degli altri non è cosa onorevole (a differenza di questa amministrazione), riteniamo che vada salvaguardato il “pane” di tutti i lavoratori, e quindi ci chiediamo come mai, in un periodo dell’anno in cui a Castelmola non ci sembra ci sia un grosso traffico di mezzi e persone, si sia reputato utile per la città, destinare somme per questo scopo ad un vigile che un lavoro già lo ha in altro comune, e si siano invece trascurati, ad esempio, i lavoratori precari e simili, che da anni aspettano quanto il buon senso e l’equità imporrebbe …… mistero!
Comunque vada, una cosa è chiara: se le linee politiche le detta Pippo Manuli, vuol dire che: l’amministrazione attiva è alla disperazione più totale, e noi siamo alla frutta …. anzi all’amaro!!!!