DICHIARAZIONE
Noi sottoscritti consiglieri comunali componenti del gruppo “Castelmola 2012”
RANERI CATENO
RANERI FRANCESCO
VALENTINO GIORGIO
TURRISI MASSIMO
Riceviamo meno di 24ore fa, una telefonata da parte di una dipendente comunale, la quale, “a nome del Sindaco e del Presidente del consiglio” comunicava la convocazione di una non meglio definita riunione.
Premettiamo che le modalità di convocazione sono tipiche di chi non ha alcun rispetto per le prerogative e le funzioni del Consiglio Comunale e dei consiglieri singolarmente
Se l’operato del sindaco non sorprende avendo noi nota la sua scarsa sensibilità politica ed istituzionale, un po’ più straniti siamo per l’operato del Presidente del Consiglio che dovrebbe essere il primo garante del Consiglio Comunale.
Fatta la premessa sulle metodologie adoperate da questa amministrazione, vogliamo sottolineare quanto segue:
- Questa amministrazione ignora interrogazioni fatte e di cui non si ha notizia, ivi incluse quelle poste all’ordine del giorno e mai discusse;
- Gli indirizzi del Consiglio Comunale sono stati assolutamente disattesi (WI FI ecc.)
- Il consiglio è tenuto allo scuro di commissari nominati dalla regione per PRG e per debiti nei confronti del Consorzio della Rete Fognante.
- Il Sindaco fa dichiarazioni a mezzo stampa che, addossando colpe non sue al Consiglio Comunale, dichiara falsità insinuando cose inverosimili.
- La Giunta comunale opera in maniera monca e inopportuna.
- Il Bilancio di previsione non è neanche stato approvato dall’organo esecutivo.
- Il Sindaco approva in giunta transazioni che sono debiti fuori bilancio e dunque di competenza del Consiglio.
- Il Sindaco dichiara di “eliminare” servizi essenziali come se il Consiglio non esistesse.
- Si firmano convenzioni senza informare l’organo consiliare
Per quanto sopra, siamo convinti che il Consiglio Comunale ed i consiglieri, non possano essere lo zerbino né del Sindaco né della sua inadeguata giunta.
Non conosciamo l’ordine del giorno e non siamo disponibili né a farci imporre dal Sindaco argomenti sconosciuti, né, più in generale, siamo disponibili a dialogare con chi disconosce anche le più elementari norme della buona educazione; questo Sindaco non rappresenta ormai più nessuno e questi sistemi da terzo mondo, le rigettiamo in maniera ferma e per questo, nel ribadire la nostra più strenue opposizione, riteniamo di non dover partecipare ad alcuna riunione, con chi non ha rispetto, ivi inclusa questa.
Se questa amministrazione ha proposte o idee, le formalizzi con atti amministrativi e verranno valutate; se di contro noi avremo idee e proposte le formalizzeremo nelle sedi istituzionali.
Firmato
I Consiglieri del Gruppo consiliare
“Castelmola 2012”