lunedì 3 gennaio 2011

Facciamo un pò di chiarezza

Che gestire un Blog non fosse cosa semplice, ne eravamo coscienti sin dall'inizio; comporta impegno, equilibrio e sopratutto tempo da dedicare e da sottrarre a lavoro ed affetti, però crediamo che le cose fatte con passione e con limpidezza, oltre a ritenerlo un dovere civico, portano anche soddisfazioni.
Tra le cose che sapevamo, oltre che ai numerosissimi consensi e alle dichiarate simpatie, c'era pure quella che saremmo stati soggetti a critiche ed attacchi, ma fa parte del gioco ed a questo non vogliamo sottrarci, pur nella certezza di essere dalla parte del giusto.
Il Blog nasce il 3 Novembre 2010 ed a oggi conta su oltre 5.500 visite, il chè stà a significare che l'iniziativa trova il favore di quanti sono interessati alla vita del nostro paese, siamo seguiti e questo ci gratifica e ci spinge a continuare sulla strada intrapresa.
E' del tutto evidente che questo Blog, ha molte assonanze con il Movimento Castelmola 2012, e dunque è in netta contrapposizione politica (ma anche culturale), con l'attuale amministrazione ed anche con la precedente, perlomeno nella sua parte finale. Sicuramente alcuni degli aderenti non sono nuovi alla politica, ma in un paese di mille abitanti, è difficile trovare "volti nuovi", certamente, però, ognuno di noi ha un proprio vissuto che ci contraddistingue per quello che abbiamo o non abbiamo fatto, bene o male; la differenza è in quello che si è capaci di fare.
Qualcuno ci chiede fatti concreti e noi accettiamo la "provocazione" avendo già messo in cantiere una serie di iniziative che ci porteranno, da qui a pochi mesi, a proporre un modo diverso di fare politica, una politica che rompa con i vecchi dualismi che vedevamo spaccata in due la città non sulla base di idee e progetti, ma semplicemente sull'appartenenza o meno ad un nucleo familiare.
Un modo di fare politica che non metta la persona al centro dell'attenzione politica, ma le idee e le progettualità di cui le persone sono capaci; non servono grandi "trascinatori", ma servono grandi visioni, una squadra omogenea e coesa che abbia la capacità di affrontare ogni singolo problema, ogni singola iniziativa, all'interno di un complessivo ed articolato progetto che si chiama Castelmola.
Crediamo che già una prima cosa fatta sia questo Blog, con il quale rivendichiamo il merito di avere riacceso un dibattito che era del tutto inesistente; abbiamo attenzionato realtà, notizie e quant'altro, che, a nostro avviso, non andavano (e non vanno) per il verso giusto.
Spesso abbiamo detto che questo Blog è aperto a tutti coloro i quali vorranno esprimere una propria idea o una propria opinione, e anche questa volta ribadiamo il concetto, ma una cosa è certa: noi non siamo un sito istituzionale e non siamo una testata giornalistica, noi siamo un gruppo di persone con proprie idee ben definite, pronte al confronto, che non intendono offendere personalmente nessuno e che non vogliono essere offesi. Purtroppo però tra tante mele buone vi è sempre qualche mela marcia che ritiene il "curtiggiu" un arma di intelligenza, e a noi questo non piace; qualcuno pensa che l'offesa personale, il discredito e la parolaccia siano segno di saper fare, secondo noi non è così, e dunque, memori anche della sorte capitata al blog "Castelmolese", abbiamo ritenuto opportuno sottoporre a "mederazione" tutti i commenti, ciò comporta un aggravio di incombenze per chi gestisce questo blog che deve costantemente monitorare se vi sono nuovi commenti da pubblicare e se questi rispettano quelle che sono le regole che ci siamo dati .... per qualcuno (le mele marce) questa "non è democrazia", per noi la democrazia passa prima di tutto attraverso il rispetto degli altri.
Un ultima cosa la vogliamo precisare e cioè che noi esprimeremo le nostre idee, le nostre convinzioni ed il nostro modo di fare politica sempre e comunque, e ciò lo faremo senza tenere in conto a quante persone pesteremo i piedi e a quanti non siamo graditi; ci rafforzeremo nel confronto con quanti non vogliono che questo nostro Paese cresca e che voglio che tutto resti in una immobilità di "Gattopardiana" memoria.
ADMIN

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro blog, mi nomineresti per favore le facce nuove del Movimento? Visto che dici che solo alcuni membri non sono volti nuovi? Inoltre se voi non pubblicate i commenti che vanno contro il vostro gruppo,quelli scritti in maniera intelligente (si scrive con due elle e non con una....) ma che sono privi di insulti o brutte parole, come vorreste passare per credibili? Forse perche' nascondendo i commenti negativi nei vostri confronti fate vedere che nessuno vi critica e sono tutti d'accordo con voi? E sarei io una mela marcia solo perche' anch'io penso che il vostro modo di porvi non e' per niente democratico? C'e' un detto di Voltaire che fa: " Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita affinche' tu lo possa dire".
Voi avete tutto il diritto di criticare l'assoluta immobilita' (anche se scomodare il Gattopardo mi sembra eccessivo e fuori luogo) dell'amministrazione, sulla quale sono pienamente d'accordo anch'io. Nello stesso tempo avete il dovere morale di pubblicare le critiche rivolte a voi, sempre nel limite della decenza. Allora non abbiate paura a pubblicare questo commento, anche se come detto nel commento di ieri da voi non pubblicato voi siete il vuoto che c'e' sotto il baratro creato da Antonietta

W Blog Castelmola ha detto...

Ma vorrei capire su quali contenuti criticate il Blog, vorrei capire che cosa ha fatto, per esempio, l'anonimo che critica, quale progetto ha per questo borgo e che idea ha per fare sviluppo.
Io so soltanto che questi del Blog stanno muovendo le acque e si stanno dando da fare, gli altri sanno soltanto criticare e basta, e allora viva il blog, viva quanti si impegnano e viva chi saprà proporre idee, progetti e iniziative, tutto il resto è noia, pettegolezzi di paese e provincialismo.
Vai Blog, continua così perchè ti assicuro che quelli che ti criticano sono sempre le stesse due persone che hanno amici e parenti seduti e che guardano solo il loro orticello.

abitante delle contrade ha detto...

La verita e che non ci piace che si dice la verità e cioè che questa amministrazione fa schifo. Le campagna stanno fetendo. Io sono contento che ci sia qualcuno che ci racconta le cose come sono che gli assessori manco si vedono al comune, che il sindaco non ha maggioranza e che no sta facendo niente. Ci voleva questo bloog e spero vada sempre piu in alto e che faccia cambiare Castelmola.

Anonimo ha detto...

Bravo AMMINISTRATORE...nn so chi tu sia o siete... cmq condivido in pieno il tuo modo di pensare sono molese vivo in paese e vedo molte cose che nn vanno come dovrebbero. spero che qs nuovo gruppo dia davvero un nuovo volto una nuova opinione x crescere a qs piccolo presepe(anche se i pastori non sono buoni)ma soprattutto di offrire buone cose ai giovani ai bimbi che crescono ecc...Continuate cosi...

Anonimo ha detto...

MI ASSOCIO ....... ANDATE AVANTI CHE SIAMO IN TANTI

Giovane pensionato ha detto...

Sposo in pieno tutti i commenti,sia in positivo che in negativo.Ora vorrei porre a tutti i frequentatori del blog un quesito molto semplice,per il quale spero di ricevere almeno una risposta esauriente.
Sapete dirmi come questa Amministrazione,presieduta da:
-Un Sindaco
-7 Consiglieri di Maggioranza (ma ancora esiste vero??)
-5 Consiglieri di Minoranza
-4 Assessori
-Esperti vari
-Rappresentanti Consorzio rete Fognante
è intervenuta,da tre anni a questa parte,su questo paese (mi riferisco a interventi effettuati al centro e nelle contrade,ovviamente con relativi progetti)??
Se c'é un amministratore(di Maggioranza o Minoranza che sia) tra coloro che leggono e commentano queste pagine,lo prego di premurarsi a pubblicare un Atto,una delibera di Giunta,di Consiglio o un progetto,che dovrebbero essere di pubblico dominio,visto che si tratterebbe solamente di rispettare la legge (mi riferisco al sito web del comune,praticamente inesistente).
Se questo avviene,possiamo commentare di volta in volta l'operato di questa amministrazione.