martedì 10 gennaio 2012

PROGETTO DI FINANZA CREATIVA

Sul sito istituzionale del comune di Castelmola, è apparso da qualche giorno un avviso pubblico per la scelta del promotore di un progetto di finanza volto all'ampliamento del cimitero comunale.
Non vogliamo discutere sul fatto che soltanto ora, dopo quattro anni e mezzo, in campagna elettorale, la nostra Sindachì, tenti di fare vedere che la sua fantasmagorica amministrazione, è in grado di fare faraonici progetti (?), non vogliamo neanche sottolineare che questi "lavori" probabilmente non si faranno mai e che comunque non sono affatto risolutivi di una moltitudine di problemi di Castelmola, vogliamo soltanto tentare di capire una cosa che ci suona molto "strana".
Iniziamo a dire che cosa è un project financing: è una forma di realizzazione di un opera pubblica con l'intervento finanziario di un privato; in pratica il "promotore" si impegna a realizzare A PROPRIE SPESE ed a gestire un opera pubblica, per un certo numero di anni.
Il problema che però non riusciamo a risolvere, è proprio nell'avviso del comune il quale recita: "II Comune di Castelmola ha inserito nel proprio Programma Triennale delle Opere Pubbliche anno 2011 - 2013, nel settore "edilizia cimiteriale" l'opera pubblica denominata "ampliamento cimitero" con fondi previsti a carico della Regione per complessivi €. 500.000,00."
Non riusciamo a capire se l'opera verrà realizzata con l'intervento finanziario del "promotore" oppure con i fondi regionali. La domanda non è di lana caprina, perchè le cose sono due: se i soldi li mette il privato, nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (che viene approvato dal Consiglio Comunale) deve essere previsto un intervento di progetto di finanza e dunque si esclude il finanziamento regionale (perchè rinunziare ad un finanziamento ?); la seconda ipotesi è che il privato realizzi e gestisca un opera finanziata da un ente pubblico (la Regione) ed allora il caso è molto più delicato e forse di competenza di altri organi.
Castelmola 2012, sull'operazione non ci vede chiaro, vuole capire come è stato lanciato questo progetto, come viene scelto il Promotore e sopratutto chi dovrà gestire e manutenzionare l'opera realizzata; intanto una cosa è certa l'avviso pubblico è poco chiaro e lacunoso così come tante altre cose che questa Sindachì ha fatto ...... appuntamento a presto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao amici del blog, bene il vostro operato, al 50 per cento condovidiamo i cittadini la vostra inziativa ( commenti da piu parti) che la sindachi' sia un'emerita bugiarda è indiscutibile, si evince quotidianamente. Da quello che sento nelle nostre viuzze cittadine, voi del gruppo castelmola 2012 non risucite fuori dal cilindro il vostro e il nostro candidato a sindaco, come mai? pensate di aggregare piu' persone possibile , ma allo stesso tempo fate riflettere, cio significa cosa?? Quando pensate di fare cio' ? c'è un detto che ricordo a voi, mentre il medico studia il malato muore, mi auguro che questo detto non si addice a voi, nella speranda di aprire le danze in tempi utili. GRAZIE

Anonimo ha detto...

Ma se il medico non studia proprio? Ancor peggio.... Castelmola ha bisogno di nuove forze e speranze che riescano a rivoluzionare la situazione odierna! Un cambiamento radicale e strutturato con persone che abbian voglia di fare anche a prescindere dal colore politico, persone unite e decise! Castelmola2012 ci sta provando tocca a tutti noi!