Siamo ormai in piena campagna elettorale, e mentre tutti si affannano a fare offerte di acquisto al meercato bovino, eccoci pronti a proporre il nostro modo di fare politica e dunque iniziare ad esporre i punti salienti che ci vedranno impegnati per i prossimi anni.
Non staremo qui a proporre assessorati a destra e a manca, non garantiremo assunzioni né posizioni parassitarie di privilegio, metteremo semplicemente Castelmola difronte alla cruda verità; inviteremo a valutare i programmi (che non potranno essere fatti di sogni) che, dovendo comportare impegno e sacrifici, dovranno inevitabilmente comportare la scelta di capacità tecniche e morali.
Ci sembra preliminarmente oportuno rendere noto ai nostri lettori (abbiamo superato le 41mila visite) che, su questo, e su tutti gli altri argomenti che tratteremo, restiamo aperti all' apporto di tutti e dunque, attraverso una serie di incontri programmati, ma, perche no, anche attraverso questo blog, riceveremo imput importanti per l'elaborazione del programma definitivo. Una sola cosa chiediamo a quanti avanzeranno idee e proposte: siate concreti e tenete sempre conto delle risorse con cui realizzare le proposte,é perfettamente inutile una proposta irrealizzabile.
Bene, il primo tema che vogliamo trattare è quello delle politiche giovanili. Noi crediamo fermamente che sia necessario creare e conseguentemente dare spazio ad una nuova classe di amministratori, crediamo indispensabile interessare i giovani nella certezza di far loro comprendere che il loro futuro può essere determinato da loro stessi.
Le proposte partono, con lo scopo dichiarato, di creare forme aggregative quali: le attività sportive (non abbiamo più una società calcistica) e nel ristrutturare i pochi impianti sportivi esistenti. Riteniamo vada promosso il volontariato sociale e per questo motivo siamo già in contatto con importanti associazioni nazionali disposte a supportare l'apertura di sedi a Castelmola.
Vorremmo coinvolgere i giovani in una sorta di scuola della pubblica amministrazione, nel senso che vorremmo insegnare cosa è e come si fa un atto amministrativo, come si legge una delibera o una determina, come interpretare un bilancio comunale e quant altro possa avvicinare il giovane alla pubblica amministrazione.
Vorremmo anche incrementare il numero dei residenti con una seria politica demografica, in modo tale da scongiurare il pericolo della chiusura della scuola, vorremmo, in sinergia con la scuola stessa, creare attività post e para scolastiche, (corsi di recupero e di approfondimento, nonché attività ludiche ) vorremmo che i nostri giovani siano orgogliosi di essere cittadini di Castelmola.
Quanto sopra è solo un elenco di cose da fare, elenco che deve essere ampliato ed approfondito, é una delle macro aree che saranno alla base della nostra attività amministrativa, la cui peculiarità, lo ripetiamo, è quella di proporre progetti realizzabili e non il libro dei sogni.
Nessun commento:
Posta un commento