martedì 7 dicembre 2010

Chiude i battenti il castelmolese.it

Da internet abbiamo ripreso un interessante articolo a firma Carmelo Scimone pubblicato nel numero di Marzo 09 di Jonialife; articolo che così racconta:
"Una triste storia di velate minacce e “buoni consigli” hanno portato il signor Francesco Sapuppo, webmaster di castelmolese.it, a chiudere il sito. Questa spiacevole querelle ha inizio dopo il natale del 2008 quando Francesco aggiornava il sito con le locali notizie che poi, come di consueto, erano commentate dai castelmolesi . I miei concittadini si sono mantenuti anonimi dietro un nick, scatenandosi e dicendone di tutti i colori agli amministratori, che sentendosi toccati sul vivo hanno cominciato a tampinare il signor Sapuppo. Già dall’aprile 2007 durante la campagna elettorale per le elezioni del sindaco il sito propone con lo stesso sistema un giro di commenti sui vari personaggi che si apprestavano ad essere coinvolti nell’imminente tornata elettorale con commenti quasi tutti a favore della lista”Democrazia e Liberta”. Col passare dei mesi qualcosa comincia a cambiare e si constata che non è tutto oro quello che luccica. Alcuni rimpiangono il sig.Melo Russotti, vicesindaco di Biondo e Nei mesi successivi si alternano sul castelmolese.it commenti positivi e negativi, sino all’estate 2008 quando diventa lampante il malcontento, ma ancora non si registra nessuna reazione dalla casa comunale. Arriviamo ad oggi: il Natale a Castelmola, secondo me, è stato un mezzo flop e se ne sono accorti tutti, tanto da lasciare commenti acidi in proposito. A questo punto si registra la reazione di chi non è più stato al gioco. Paventando possibili querele da parte di “ignoti” si e arrivati a un punto di  esasperazione tale che il webmaster ha deciso di chiudere il sito."
RIFLESSIONI:
Caro Carmelo, innanzitutto complimenti per l'articolo che fotografa non soltanto quel periodo storico (recente), ma individua i personaggi interessati.
Noi, da par nostro, vogliamo solo richiamare le prime righe del programma elettorale della dott.ssa Cundari, programma che testualmente recita "Il programma politico-amministrativo della lista “Democrazia e Libertà” si impone come presupposto il principio del rispetto umano, dell’apertura, della trasparenza, del confronto, del dialogo. " ........ che dire ... Democrazia e sopratutto Libertà!

2 commenti:

carmelo scimone ha detto...

ma quale confronto e quale dialogo.A me sembra che regna il dividi et impera.

Anonimo ha detto...

Credo che chiudere il sito Castelmolese.it sia stato un errore poichè ritengo giusto che ognuno possa esprimere le proprie, libere, opinioni. Credo anche che ognuno debba assumersi la responsabilità di firmare ogni suo commento. Nascondersi dietro uno pseudonimo è da vigliacchi, specialmente quando si usano parole pesanti ed insulti. Ritengo, inoltre, che anche "Blog Castelmola" stia facendo un buon lavoro di informazione. Sarebbe, forse, più opportuno non nascondersi dietro l'anonimato ma uscire allo scoperto, perchè è giusto che chi ha qualcosa nella testa possa esprimere la propria opinione alla luce del sole e nella massima trasparenza. Angelo D'Agostino.