lunedì 6 dicembre 2010

Percorsi turistici dimenticati

Il turismo di Castelmola, a parte gli "amuleti" del bar Turrisi, è basato sul nulla. Nessuna programmazione seria volta a caratterizzare il nostro centro è stata posta in essere, a parte qualche sporadico e confusionario progetto.
Castelmola dovrebbe vivere di turismo e, a nostro parere, per fare ciò occorre invogliare i turisti a visitare la città. Ma sapete dirmi un solo motivo (a parte la configurazione geografica) per cui un turista dovrebbe venire a visitare il Paese? Quali attrazioni vi sono? Non c'è un museo, non vi sono spettacoli, nessuna iniziativa socio-culturale ..... qualche salsicciata e basta.
Un' amministrazione capace dovrebbe stare giorno e notte a pensare di creare qualche attrattiva .... e invece niente ... il niente assoluto ..... un'immobilità assordante.
Nell'arco di 4 anni, ad esempio, come è stato utilizzato l'Auditorium? Quanti libri sono stati presentati? Quante iniziative culturali?
Perchè non utilizzare l'Auditorium per un cine club? Perchè non promuovere incontri e dibattiti sul tema "sviluppo turistico"? Perchè non favorire la costituzione e poi coinvolgere nelle scelte un'associazione dei commercianti? Perchè con cercare finanziamenti per il rifacimento di sentieri (badate i fondi ci sono!!!). Perchè non promuovere percorsi nelle campagne, magari con mezzi alternativi (elettric car). Perchè non sfruttare a fini turistico-naturalistici immobili comunali presenti nelle campagne? Perchè non favorire la ristrutturazione di vecchi casali abbandonati?
Non è fantasia, sono soltanto "idee" che, se accoppiate a "capacità", fanno progredire una comunità, altrimenti ..... il nulla assoluto!

1 commento:

carmelo scimone ha detto...

in tempi non sospetti cioe circa due anni fa avevo suggerito a qualcuno di questa amministrazione di informarsi presso gli uffici competenti su cosa bisognava fare per pubblicizare castelmola direttamente alle compagnie crocieristiche.la risposta e stata,non ci interessa questo tipo di turismo!!!!!!.Mi chiedo quale turismo interessa a castelmola?quello fortemente caldeggiato dal sindachì,turismo rurale,che in questo articolo e ripreso anche da "don Pippo".Castelmola non ha una vocazione rurale,forse c'è l'aveva 50 anni fa, ma oggi nel 2010 bisogna guardare avanti,Taormina dista meno di 4 km,forse ha perso un po di smalto ma e pur sempre la perla dello jonio,se si cercasse seriamente di intavolare un dialogo costruttivo con l'amministrazione Taorminese secondo me non porterebbe altro che benefici a Castelmola.