Era quasi inevitabile e, puntuale come la morte, in campagna elettorale, comincia il mercato delle vacche. Ma vediamo nel dettaglio questa "compravendita" quali categorie di persone coinvolge:
Innanzitutto, c'è la categoria degli "amici e parenti", questa è una categoria di persone che fondamentalmente sono distaccate dalla politica e a cui attingono a piene mani, tutti coloro i quali hanno invece la velleità di fare politica. La categoria in questione è refrattaria ai discorsi politici, si limita alla critica generica di quello che è stato fatto (sarebbe meglio dire di quello che non è stato fatto) e dopo aver offerto al parente/candidato "qualcosa da bere", garantisce il suo apporto o, nel peggiore dei casi, garantisce una parte del pacchetto di voti familiari, perchè magari attende da li a poco, la visita di un altro parente candidato nell'altra lista.
Altra categoria è quella dei "favoriti", in questa vengono ricompresi tutti coloro che hanno ricevuto una qualsivoglia cortesia. La cortesia può consistere nel lavoretto dato al figlio per 15 giorni, oppure alla sistemazione del pezzo di strada dinanzi il cancello, o altre simili prestazioni che comunque dipendono dall'attività del politico/favorente e che non sono mai risolutivi per il "votante". Così, ad esempio, chi ha un impresa edile, assume il figlio in nero per 15 giorni, chi invece ha un amico onorevole, può dare qualche centinaio di euro per apprendistato ecc ecc (i riferimenti sono puramente casuali e non ascrivibili a nessuno in particolare). Ovviamente anche a questa categoria poco importa della politica, si procede per "obblighi"
Continuando, si incontra la categoria dei "... ci penso io" detta anche dei "favoribili"; per questa categoria necessitano, per il politico/promettente, una serie di capacità che vanno dalla dialettica alle capacità divinatorie. Ecco dunque il candidato promettere e garantire, con assoluta certezza, di esaudire le aspirazioni del "votante", aspirazioni che sono: il posto di lavoro, l'ampliamento della stanza della casa di campagna, l'asfalto nella contrada, il tubo dell'acqua e via dicendo.
Ultima categoria è quella degli "stufi ma proprio stufi". Questi sono quelli che sono stanchi di appartenere alle categorie precedenti, non credono più in nulla e sono disillusi. Gli Stufi non partecipano al mercato delle vacche, ma sono difronte ad un bivio: andare o non andare a votare; nel primo caso sceglieranno il meno peggio, nel secondo caso accompagneranno la scelta con un bel "e vaff....o".
Dal mercato delle vacche, noi di Castelmola 2012 prendiamo le distanze e, nel tentativo di volere cambiare il modo di fare politica, cercheremo di raccogliere consensi sulla base delle idee e sopratutto della consapevolezza che siamo ormai arrivati alla frutta ...... anzi all'amaro.
A quanti, credendo di possedere invincibili armate, intendono ostacolare questo nostro nuovo processo innovatore, diciamo che non solo non abbiamo interesse a partecipare al triste teatrino degli accordi elettorali basati su preclusioni e non su programmi e capacità, ma diciamo anche che la nostra forza (che non è poca) sta proprio nelle aperture mentali che rifuggono i colpi bassi, le calunnie e tutti quei giochi infantili che sono nel DNA di qulche pseudo politico.
A quanti credono il contrario, diciamo che Castelmola 2012 non accetta condizioni su chi, dove e quando debba rappresentare il gruppo ed il suo modo di pensare, noi non siamo pupi e di certo non abbiamo pupari, i conti saranno fatti sui numeri e non sul millantato credito di alcuni...... a buon intenditore poche parole!
11 commenti:
speriamo che non siano le solite chiacchiere
Ciao a tutti, non voglio commentare la candidatura della Sindachì (perdiamo tempo). Capire cosa succede di qua in avanti marzo aprile è facile. Non parlo per il momento del gruppo castelmola 2012, mi riservo di farvi delle domande ben precise a fine marzo (la gente sia nel centro e nelle varie contrade in buona parte è con voi, ma questo si vedrà, andate avanti).
Leggendo i quotidiani sentiamo la voce di Orlando R. io lo conosco bene come tutti voi. Non so se lui leggerà queste righe, ma qualcuno riferirà è da 30 anni e non dico cazz ,che si propone uomo di partito, MSI,AN,FLI ecc. Assoluta verità e rispetto per la persona, in tutto il comprensorio è stato presente ogni volta che si va a eleggere un'amministrazione, facendo dei comizi, contattando persone, spendendosi con tutte le sue forze, ma alla fine si è sempre accontetato. Adesso continuando a far casino autocandidandosi a sindaco di Castelmola, ricordo a lui tutti i giorni e parlando che non può essere, non vuole capire che c'è un bluff nei suoi confronti da parte di un gruppo, fortuna sua sarebbe trovare (11 quote rosa) e fratello Giorgio unico presidente del consiglio c, mi dispiace Orlando, ti stimo ma gli auguri vanno a Giorgio se così sarà.
Si è vero siamo arrivati all'amaro, chi saranno i candidati della Sindachì, troverà u (curto) 12 soggetti? Chi sono i 12 di Orlando? Chi sono i 12 di Castelmola 2012? chi sono i 12 di Peppe avvocato?
Consiglio: esclusa lei Sindachì sedetevi facendo un passo indietro tutti Orlando, Peppe, Massimiliano, Franco R. e mandate a casa lei, perchè in tre sapete tutti voi che...La presunzione di Orlando non paga.
guardiamo in faccia la realtà Orlando Sindaco? come si può? stimatissima persona ma non per fare il sindaco...ma castelmola dove è arrivata? molesi svegliatevi ORLANDO SINDACO? se con la sindachi il gruppo è scomparso con orlando ci sarebbero "farse eclatanti" da vedere...ma smettetela gruppo di orlando dove siete stati sino ad oggi? risposta: a prendere lo stipendio!!! ed ancora volete continuare ad essere mantenuti... andatevene a lavorare...
U "PITRUSINU".
DOVREI DEDICARE UNA POESIA O UNA CANZONE CON QUESTO TITOLO AL SIG. ORLANDO RUSSO.IN TUTTE LE COMPETIZIONI ELETTORALI E' PRESENTE.SO CHE STA ORGANIZZANDO CAMPAGNE ELETTORALI IN TURRI I COMUNI DELLA SICILIA IN FAVORE DEL "FLI" E SENZA DI LUI NON E' POSSIBILE ANDARE AVANTI.IO PROPONGO CHE VENGA ELETTO A SEGRETARIO REGIONALE DEL PARTITO AL POSTO DEL POVERO ONOREVOLE BRIGUGLIO,IL QUALE HA PIENA FIDUCIA NEL SUO DELFINO E LO LASCIA FARE COME SE GLI INTERESSWI DEL PARTITO E DEI TERRITORI FOSSERO SECONDARI.PURTROPPO OLRANDO HA LA FAMA DI PERDERE ELEZIONI DAPPERTUTTO.STIA ATTENTO ONOREVOLE,NON E' CHE ANCHE A CASTELMOLA LEI,IL SUO FIDATO ORLANDO E IL DOTTOR COMPOSTO FINIRETE PER PERDERE DI NUOVO????
Caro BLOG.Ho sentito dire che il vostro candidato a sindaco potrebbe essere angelo d'agostino.So che probabilmente non avrò risposta.A me non dispiacerebbe perchè è giunta l'ora di cambiare e uno come angelo potrebbe dare una svolta che è necessaria.Grazie per la risposta.
allora ricapitoliamo...... orlando,melo russotti,angelo d'agostino,antonia cundari,e siamo a 4 chi fara un passo indietro?
Orlando e Angelo nella stessa lista, come Melo e Antonietta......
Una risposta potrebbe essere questa, se Giuseppe Biondo medico è stato sindaco di questa comunità a 30 anni non si capisce perchè Angelo D'agostino ingegnere non potrebbe amministrare Castelmola, perchè avv.Biondo non potrebbe amministrare. Diamo ancora la possibilità a queste nuove leve accordando la fiducia per altri 5 anni, la Sindachì ha fallito sia personalmente come segretaria e conoscitrice del comune di Castelmola e sia come sindaco che ha amministrato per questi 5 anni, il suo delfino Russotti complice per ben due volte sia quando ha fatto presentare la Cundari come terza lista nel 2004 a maggio si ripeterà qualcosa di simile, allora via tutti vecchie glorie, bene se sarà l'avvocato Biondo,bene per D'agostino. Ma solo due liste.
Benissimo Angelo D'agostino, il rispetto per la persona di Angelo da parte di Orlando dovrebbe essere certezza, un passo indietro da parte di Orlando Russo.
Ciao blog.
Premetto che non sono residente a Castelmola.
Conosco un po' la realta' molese,ma non voglio fare un torto dedicando un po' di tempo a leggere gli articoli del blog e commentarli democraticamente.
Nessuno dei vari personaggi candidati a sindaco ha l'assoluta certezza della vittoria/sconfitta elettorale.L'unico che in questi giorni e' entrato in agitazione in questo senso e' uno e uno solo: Orlando.
Vada per i suoi trascorsi politici (come sottolineato in questo articolo),vada perche' il tempo lo rattrista (piove,e in una terra come la Sicilia,sempre soleggiata,puo' essere motivo di incazzature),per ora il sopracitato Orlando sembra fuori di se':in pratica il risultato delle future elezioni,secondo lui,e' gia' scritto.Ma allora,vista la sua imminente sconfitta,vorrei chiedere una cosa ai frequentatori del blog:pensate che il buon Orlando restera' l'ESPERTO DEL TURISMO RURALE in quel di Palermo??O sara' nominato Composto al posto suo??Speriamo di no Orlando.....penso che sarebbe anche troppo (mi pare d'obbligo il consiglio STATTI UNNI SI!).
Posta un commento