Pare che, con buon anticipo, si stia delineando lo scenario politico per le imminenti prossime amministrative a Castelmola.
Il primo ad ufficializzare la sua candidatura a sindaco, è stato Orlando Russo che, forte dell'appoggio di alcuni sostenitori, continua imperterrito nel perseguire il suo personale obiettivo.
Certamente all'interno del suo gruppo qualcosa non quadra, sopratutto per le insistenti voci che vorrebbero la candidatura di Eugenio Cundari al posto di Orlando e per via dei "maldipancia" di altri illustri componenti, i quali hanno capito che bisogna fare i conti con i numeri elettorali, numeri che sono a volte impietosi.
Qualche difficoltà vi sarebbe (ma non è l'unico gruppo) nel trovare validi componenti di lista, difficile sarà fare capire come molti componenti di questo gruppo, ancora oggi in maggioranza con la Sindachì, possano essere una valida alternativa e dunque, la strada per Orlando si fa sempre più in salita.
Altro personaggio della politica Molese che si propone, dalle pagine dei giornali, è Melo Russotti, anche lui con un limitato numero di sostenitori, ha ricevuto l'investitura da Muscolino e dall'on. D'Acquino. Melo fa del suo "carisma" il suo punto di forza e spesso riesce a far passare per vero quello che invece sono le sue speranze politiche. In molti credono al "ricongiungimento" con Castelmola 2012 e forse anche lo stesso Melo, ma, lo riconfermiano anche oggi, l'aspettativa andrà indubbiamente delusa.
Poi c'è il sindaco uscente che (non si comprende bene sostenuta da chi) pare voglia ritentare la conferma alla seconda legislatura; il dato è che già da svariati mesi (forse anni) la Sindachì è priva di maggioranza in consiglio comunale e del suo operato non si parla un granchè bene in città. In sintesi se per i primi due, fare la lista sarà difficile, per la Sindachi sarà una impresa disperata.
Da ultimo c'è Castelmola 2012 che è l'unico vero gruppo politico e ciò sia in termini numerici, che in termini di operatività.
Un gruppo che conta sul maggior numerero di consiglieri comunali e che sin dalla sua costituzione (novembre 2010) è riuscito a creare una coesione di gruppo, che ha portato tutti i componenti, a lavorare "fidandosi" l'uno dell'altro, con l'unico obiettivo di proporre un nuovo sviluppo per Castelmola ed un nuovo modo di fare politica.
Castelmola 2012, per sua scelta e non per tatticismi politici, non ha ancora ufficializzato il nome del proprio candidato sindaco, e ciò non perchè al proprio interno non abbia già individuato la figura, ma semplicemente perchè ritiene che solo con la presentazione di un programma elettorale "fattibile" e "realizzabile", si può indicare la persona ed i collaboratori, che quel programma devono realizzare.
Questo è certamente un modo diverso di fare politica, dove, certamente contano le capacità dei componenti, ma in primo piano è messo un programma da realizzare.
Quando si parla di programma, noi non parliamo del "libro dei sogni", non ci riferiamo a quando i candidati sindaco (non il nostro) parleranno dal palco promettendo, ad es. di rifare le strade di campagna, scordandosi però di indicare le risorse con cui farle; quando si prometteranno fiumi di finanziamenti, scordando che stato e regione non hanno un euro, quando si dirà di voler fare Castelmola tutta d'oro; noi abbiamo già creato gruppi di lavoro (tra questi vi sono gruppi di ragazzi che trattano tematiche giovanili) che hanno tre obiettivi: quello di individuare problemi, proporre soluzioni e indicare le strade per realizzarli: questo è il "nuovo modo di fare politica" che noi intendiamo.
Tra quelli che oggi si sono proposti (unica eccezione la Sindachì, sulle cui "programmazioni" preferiamo stendere un velo pietoso) non notiamo nessuno che proponga alcunchè, se non il proprio "io", si propone la "persona" e non quello che invece si vuole fare.
Noi, che non esprimiamo alcuna valutazione personale ma esclusivamente politica, ci chiediamo: Orlando, Melo ..... pi fari chi?
La domanda è oggi senza risposta e temiamo che tale resterà e che ci si limiterà a dibattere se uno è meglio dell'altro, se uno è meno peggio dell'altro ...... ma pi fari chi non è dato saperlo.
7 commenti:
CONTINUATE COSì!!! siamo con voi!!!
Orlando così come altri personaggi che fanno politica da 40 anni hanno rovinato questo paese. Non capisco cosa ancora vogliano dalla politica visto che hanno ottenuto già TUTTO. Il problema è che gli altri non vogliono aprire gli occhi o per cecità o per interesse. C'è chi fa politica per campare e tirare su uno stipendio e chi per spirito di sacrificio. Saranno poi gli elettori adecidere.
Angelo d'agostino sindaco!!!!!!!!!!!!!
Sabato sera è stata ufficializzata la candidatura di orlando russo come candidato a sindaco di castelmola ed esponente del FLI.Vorrei fare una domanda.Ma adesso il FLI pretenderà candidature anche a taormina o si fermerà.Dico questo perchè credo che gli altri partiti devano avere anche un pò di spazio e non solo appoggiare esponenti polittici icini all'on. briguglio.Spero che i taorminesi aprano gli occhi.
e bravo il FLI candiderà Orlando con una squadra e Angelo con un'altra comunque vada ci sarà un ipotetico Sindaco che risponde l FLI, ora vediamo se Admin ha il coraggo di pubblicare il mio post
PERCHè non avrebbe dovuto pubblicarlo???
Salve vorrei esprimere dei miei pensieri sicuramente qualcuno mi risponde dicendo che ho torto ma credo che ci sia liberta di pensiero:
Angelo D'Agostino sindaco...bello finalmente un ragazzo giovane che vedi i problemi di qs paese no come persona politica ma come un cittadino normale!!!Orlando sindaco beh a dire la verita e anche se tutti dico tutti nella nostra mente sappiamo bene che ha le sue conoscenze quelle giuste per far si che qs paese lo sveglia dopo una lunga dormita durata anni...e secondo me nn e vero che ha rovinato qs paese ma diciamolo bene che qd lui negli anni trascorsi voleva fare qualcosa ha sempre trovato il bastone fra le ruote...Poi da voci di corridoio ho sentito un nome x chi potrebbe essere il sindaco del gruppo castelmola 2012 ragazzi ma qs persona xke vuole fare il sindaco nn vive qua da anni... nn lavora qua nn ama qs paese (a mio avviso) qual'e il suo scopo?????Infine la sindachi attuale secondo me sarebbe meglio che continui il suo lavoro ma nn fare il sindaco!!!!Dolcis infundo Eugenio Cundari sindaco???Dico che e una persona squisita!Ma nn mi permetto di esprimermi x la politica xke nn ho mai avuto modo di parlare con lui su qs argomento.
Da qs mio commento si e capito che nn sto con nessuno!!!!!!!!
Spero che Admin mi pubblichi qs mio commento.GRAZIE ARRIVEDERCI
Posta un commento