domenica 11 settembre 2011

CHE FINE HA FATTO LA PROGRAMMAZIONE?

Ad oggi ,10 settembre 2011, non si ha nessuna notizia di che fine abbia potuto fare il bilancio di previsione del comune di Castelmola, e relativo al corrente anno 2011.
Ma proviamo a spiegare cosa é un bilancio di previsione e perché sia considerato un atto fondamentale nella vita amministrativa di un comune .
Il bilancio di previsione, é (come dice lo stesso nome ) quello strumento contabile che "prevede" quante e quali entrate vi saranno per l' anno e, per conseguenza, quante spese potranno essere fatte.
Sostanzialmente, nel bilancio, individuate le risorse, si decidono gli impieghi, che non sono altro che le scelte di come spendere i soldi della comunità.
Ecco dunque che la previsione di bilancio corrisponde con la programmazione di come sviluppare questa o quella attività, di quali servizi rendere ai cittadini, se fare o meno iniziative che portino ad un incremento delle presenze turistiche, di come programmare tutta la macchina amministrativa di un comune.
Il bilancio di previsione, stando così le cose, ed essendo il cuore dell' attività di amministrazione, dovrebbe essere redatto almeno l'anno precedente, proprio per consentire una efficace programmazione, ma purtroppo così non avviene, ed il nostro legislatore, ha previsto, dopo una proroga, che i comuni approvino il loro bilancio di previsione, entro il 31 agosto.
Tralasciando le valutazioni sul fatto che al 31 agosto potrebbe parlarsi quasi di consuntivo, vogliamo invece sottolineare che il termine del 31/08, é il termine ultimo, ma ciò non impedisce ad un comune attento ed efficiente, di approvare ben prima il documento di programmazione.
Un comune come il nostro che fonda gran parte della sua economia prevalentemente nei mesi estivi, non ritenete debba programmare prima della stagione estiva la propria attività?
E invece no, non solo non si programma in anticipo, ma al 10 di settembre ancora non si sa nulla ed ammesso che la giunta abbia già deliberato il tanto atteso bilancio, occorreranno ancora due settimane per essere approvato dal consiglio comunale: saremo già ad ottobre ....... vi sembra una previsione "indovinare" cosa potrà accadere nei restanti due mesi dell' anno?
Ma oltre al danno, anche la beffa; pare ci sia pronta l'ennesima nomina di un commissario regionale che dovrà provvedere all'approvazione del bilancio; e dunque altri soldi che il comune pagherà a causa della propria inefficienza.
Tanto per ricordare gli ultimi, commissari sono stati nominati per il consuntivo, per la mancata istituzione dell' URP (ufficio relazioni con il pubblico) e da pochi giorni é stato nominato anche un commissario regionale per il pagamento delle somme che il comune deve al consorzio della rete fognante ..... ve ne sarebbero tanti altri, ma preferiamo stendere un velo pietoso!!!
Ma quali sono i motivi di un simile ingiustificato ritardo? Sicuramente al primo posto mettiamo una incancrenita incapacità ad amministrare, una assoluta inefficienza della dirigenza degli uffici di ragioneria e, cosa non meno rilevante il fatto che "non sanno più che pesci pigliare"
Ebbene si, la difficoltà risiede nei debiti fuori bilancio, nella mancanza assoluta di giustificazioni su una liquidazione di Asc che dura da anni per l'impossibilità di dichiarare le cose come stanno, per il fatto che i dirigenti non sanno quali debiti ha il comune di Castelmola ....... perché siamo da anni in dissesto e questa amministrazione ha la responsabilità di avere nascosto la polvere sotto il tappeto.
Una cosa é certa: chi verrà dopo si troverà ad affrontare una situazione ancora più difficile della precedente e serviranno competenze, capacità e voglia di fare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bè! Diciamolo...la dirigenza dell'ufficio ragioneria è molto efficiente assieme all'ufficio anagrafe...queste hanno una sede personale dove garantiscono il massimo (dando numeri)....il massimo!!!