mercoledì 10 agosto 2011

Il Buondì diventa verde!!!!

E' apparsa sull'albo pretorio del comune, una curiosa delibera di giunta, la n.101 del 19/07/2011 che ha ad oggetto "Presa atto protocollo d'intesa per costituzione società denominata "autonomie verdi s.p.a.". In questa delibera, la giunta (assente il ghost/assessore Bruno !!!) ha deciso di partecipare alla costituzione di una società che dovrebbe avere, tra l'altro, lo scopo di elaborare e realizzare iniziative di sviluppo socio-economico e territoriale, la valorizzazione del patrimonio ambientale, la gestione della raccolta rifiuti e delle risorse idriche.
Lodevole iniziativa penserete, ma basta continuare nella lettura per capire......
All'art.3 dello schema di convenzione, scopriamo che comune capofila è quello di TRABIA (provincia di Palermo), comune che dista da Castelmola 239 km!!! Un noto leader politico avrebbe detto: "Trabia .... e che c'azzecca?". Come sarà mai possibile realizzare un progetto di sviluppo socio economico e territoriale tra comuni così distanti? Ancora più difficile ed improbabile, sarebbe gestire la raccolta rifiuti e le risorse idriche e ciò non tanto perchè è difficile immaginare un unico ente che gestisca, ma proprio perchè sia la normativa vigente sul ciclo rifiuti e sia quella sulla gestione delle acque, non consentirebbe un simile progetto.
Ma allora ci siamo chiesti: come mai la Sindachì, in uno slancio di iperattività, dopo anni di dormiveglia (più dormi che veglia) si lancia in una simile iniziativa? Ci viene qualche dubbio ed allora ci riaffiorano alcune notizie che già avevamo dato su questo Blog, andiamo su google e cerchiamo "sindaco di Trabia" ..... indovinate chi è il sindaco di Trabia? Ebbene sì, è quel dott.Francesco Bondì, già esperto della Sindachì, già membro del gruppo di valutazione del comune di Gaggi. Precisiamo che non abbiamo nulla da ridire, dato che non lo conosciamo, sul dott.Bondì, ma una valutazione è d'obbligo: la Sindachì continua a pensare ad una forma di comprensorio del tutto "personale", nel senso che continua a credere che Castelmola abbia il suo "naturale" sbocco in comprensori assolutamente innaturali. Molto più senso avrebbe avuto una simile iniziativa con i comuni di Taormina, Giardini e Letojanni, comuni che si sono guardati bene dall'aderire ad una simile iniziativa.
Ultima chicca è che sarà il comune capofila (Trabia) a decidere delle risorse finanziarie necessarie e che dovranno essere corrisposte dai comuni partecipanti.
Per fortuna che la decisione finale spetterà al Consiglio Comunale dove, di certo, la Sindachì non gode di alcuna maggioranza.
Fuori dalla notizia, dobbiamo rallegrarci con la Sindachì, perchè finalmente, dopo le nostre lamentele, rispettando la legge, ha attivato l'albo pretorio on line, per cui siamo in grado, oggi, di conoscere tutti gli atti amministrativi che vengono posti in essere. Un pò meno contenti siamo del link (sempre sul sito istituzionale) denominato "operazione trasparenza". Cliccando sul link (http://www.comunedicastelmola.it/operazione_trasparenza.html) si apre una bella paginetta che spiega gli obblighi di legge per cui sul sito del Comune vanno pubblicate alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale. S aprite i dati relativi ai dirigenti, non troverete nè alcun curricula, nè le retribuzioni. La pagina relativa alle presenze e assenze del personale, neanche si apre, così come la pagina relativa agli incarichi di consulenza ...... ma non è responsabile il dirigente se paga i costi delle consulenze senza la necessaria pubblicazione?

1 commento:

Alberto Pozzobon ha detto...

Altra cosa; un'attività che viene fatta periodicamente, promossa dai comuni virtuosi, e alla quale dovremmo tutti iscriverci, Sindaca e assessori, alternative attuali o futuri e appassionati, è la "Scuola di Altra Amministrazione" http://www.falacosagiusta.org/altramministrazione/, un'iniziativa dove molti amministratori si incontrano, parlano delle cose che hanno fatto, di come le hanno fatte e si confrontano!
Vediamo di iscriverci almeno questi saranno soldi pubblici ben spesi!