lunedì 18 aprile 2011

La gallina mezza morta e mezza viva

PRIMA NOTIZIA: «Un centro commerciale naturale» Castelmola.Il consigliere comunale Pippo Intelisano chiede l'attivazione dell'iter necessario per realizzarlo.
La cosa che subito ci viene in mente è: se come prima iniziativa la Pro Loco ha partorito il "porco pasquale", non osiamo pensare cosa si potrebbe fare con un Centro Commerciale Naturale!!
Ma andiamo per gradi. I Centri Commerciali Naturali (CCN) nascono con la legge regionale n. 10 del 15 settembre 2005 e sono definiti : "l'insieme di attività terziarie private fra loro vicine e comunque ricadenti in un ambito urbano definito che, agendo in rete come soggetti di un'offerta commerciale integrata, hanno lo scopo di:
a)  riqualificare l'immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui opera;
b)  accrescere le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte;
c)  migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti.".
Il consigliere di uguaglianza, però, sconosce (o fa finta di non conoscere) alcuni passaggi fondamentali necessari per la costituzione del CCN e cioè che l'art.4 delle Norme di attuazione prevedono che "I C.C.N. devono essere composti da un minimo di 20 componenti"(tutta la normativa si puo leggere su http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g09-20/g09-20-p4.html); se si tiene conto che a Castelmola non esiste neanche un'associazione commercianti, il progetto pare ambizioso.
Altra cosa a cui Intelisano "non ha pensato", ma che anche il giornalista nell'articolo ricorda, è che l'iniziativa "potrebbe risultare tardiva. Si parla di centri commerciali naturali da anni. Per esempio, a Taormina, venne effettuata una corsa contro il tempo per non finire fuori dalle scadenze. Bisognerà, quindi, verificare le reali possibilità di una simile iniziativa" .
SECONDA NOTIZIA
Qualche giorno fà, il redivivo assessore Ghost/Bruno, in uno slancio di iper-attività, ha convocato una riunione con i capogruppo consiliari; fin quì nulla di strano; unica cosa che non è stato convocato il capogruppo di Castelmola 2012 Giorgio Valentino.
Lungi da noi il volerci disperare per la mancata convocazione ad una riunione che non aveva alcun peso, l'accaduto necessita di un'analisi politica e cioè: perchè si è volutamente esclusa la presenza di Castelmola 2012? La risposta è semplice: non era una riunione dei capogruppo, ma una "prova generale di una futura maggioranza".
Ancora una volta ci avevamo visto lungo, si stà confermando un "dialogo" tra il gruppo della Sindachì, quello del Presidente del Consiglio e Orlando Russo. Questa ipotesi è avvalorata dal "rientro" repentino dell'assessore Bruno e dalle posizioni possibiliste di Russo e del Presidente del consiglio.
Bene, le cose stanno così e non ci stranizziamo, vedremo ora cosa faranno e diranno quelli che avevano strombazzato l'impossibilità di accordi dall'uno e dall'altro lato; vedremo cosa farà Alfio Pizzolo (che aveva dichiarato l'incompatibilità con M.Pizzolo), cosa faranno i consiglieri Falcone e Alibrandi, cosa dirà il dott.re Cundari.
Una cosa è ormai chiara: il Movimento Castelmola 2012 è l'unico che non cerca accordi e mediazioni con questo modo di amministrare e di condurre un paese, chi non vuole prendere le distanze, chi continua a fare la gallina mezza morta e mezza viva, tiene solo alla poltrona e ad inciuci di basso cabotaggio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

piove, tutta colpa del prediente

Sladko ha detto...

Le informazioni che date con questo post sono corrette e giustissime; questa amministrazzione si sta affannando a cercare di mantenere, in quest'ultimo anno che gli compete, calde le loro sedie con azioni che hanno dello skizzofrenico rispetto al soporoso immobilismo degli anni passati.
Ma visto che non siete nuovi, voi appartenenti del gruppo Castelmola 2012, dell'ambiente politico Molese, vi ricordo che anche nelle passate amministrazioni si evidenziava un'innaturale iperattivita nell'anno precedente alle elezioni.
Come devo allora interpretare queste critiche? devo dire il classico "Da che pulpito vien la predica" o credervi fiducioso che se un giorno amministrerete ( ... di nuovo) il paese, comincerete a "produrre" idee e proposte ed a "concretizzare" fatti?
Io lo spero ma sono comunque dell'opizione che, chiunque amministrera il paese, o si pone l'obbiettivo immediato di comunicare al meglio con la comunita o che di debba istituire un sistema, magari fatto di volontari estranei da velleità politiche, che attui metodi per il controllo e la pubblicazone dei fatti dell'amministrazione.
Come è giusto che l'attuale amministrazione dovrebbe essere dismessa per incapacita latente, è stato giusto che la precedente sia stata dismessa perche non ha prodotto molto di piu dell'attuale, e che per le future non si aspetti di arrivare ai 4 anni prima di metterle in discussione, ma che si relazioni almeno semestralmente il paese di quello che si è fatto e quello che si ha intenzione di fare cosi da poter decidere anche l'eventuale dismissione immediata.
Ritengo che le vostre eccezzionali capacità oratorie, che dimostrate nei periodi di promozione elettorale, possano essere utilissime anche in fase amministrativa per relazionare, appunto, sui fatti.
Ah dimenticavo ... magari sprecate un po meno di energie in fase preeletorale in comizi e cene e ... spendetene di piu durante l'amministrazione nel lavorare per fare le cose ( ... invito rivolto a tutti i politicanti del paese di qualsasi parte siano!).
Ringrazio per l'attenzione.

Sladko ha detto...

Mi permetto di scrivere una cosa qui, anche se non riguarda il tema di questa discussione, per presentarvi un esempio da seguire.

Guardate questo video e prendetene esempio ( ... è un po strano ch equeste notizie vengano dal TG1 ma ... meglio cosi):

http://www.youtube.com/watch?v=F_3Wup45sFU

Avete visto come è fatto e come parla un vero politico? studiatevelo bene! Non me ne frega nulla che sia di destra, del nord o del sud ... questo, almeno in questa cosa, ha dimostrato di essere un politico e gente come lui ci serve qui a Castelmola

Ora commento a questo video:
Che non vi passi nemmeno nell'anticamera del cervello, se verrete eletti, di avviare cementificazioni nella nostra campagna!!!

Non mi interessa nulla, e non dovrebbe interessare neppure agli altri cittadini, di rovinare completamente il nostro bellissimo paesaggio solo per fare dei favori ai molti costruttori e imprenditori amici ai quali andrete chiedere voti di scambio prima delle elezioni ( .. e non provate a dire che voi non fate queste cose perchè vi fareste ridere in faccia da tutto il paese!).

Vuoi siete dei politici e dovete occuparci di gestire al meglio le risorse economiche che vi vengono affidate ma anche di migliorare la qualità della vita a Castelmola.
Dovere occuparvi di economia e sociale e siccome già nei 4 anni dell'attuale amministrazione ho sentito più volte parlare componenti della giunta di progetti per costruire complessi edilizi in campagna, spero che voi siate veramente diversi da loro e trasparenti, come dite sempre.

Anzitutto pensate a far vivere meglio e con maggior sicurezza gli abitanti delle campagne che NON sono abitanti di serie b e che da anni e anni vedono susseguirsi amministrazioni senza che nessuno abbia il buonsenso di fare un programma per la risistemazione, l'allargamento, l'abbellimento delle strade che loro devono percorrere ogni giorno ( Questo dimostra come il sindaco attuale, abitante di quelle zone, sia totalmente inadeguato e incapace di realizzare qualcosa di concreto ma questo vale anche per voi che facevate parte delle precedenti amministrazioni!)!

Non credo che nessuno pretenda che in un'anno creiate autostrade e svincoli in campagna ma almeno mettere su carta un programma per la risistemazione delle strade da completare in più anni ( ...attenzione un programma dove descrivete anche dove andrete a trovare i soldi per farlo e che dica anno per anno cosa si andrà a fare .. con relazioni periodiche alla comunità sullo stato dei lavori.).

E inoltre non pensate a una striscia d'asfalto e basta ma a una strada vera, con le strutture di scolo delle acque ( che ogni volta che piove qui le strade sembrano fiumi, ci frana di tutto e sono PERICOLOSE) , uno spazio per chi vuole passeggiare ( non un marciapiede per forza ma dividere un pezzo di strada in qualche modo .. che i poveri turisti devono rischiare la vita attualmente) e muri di contenimento per le zone franose; insomma UN LAVORO FATTO BENE!

E accertatevi, se poi diverrà realtà, che chi farà i lavori sia competente nella realizzazione delle strade, abbia l'esperienza per fare tutto quello che sopra ho descritto perché fare strade e gare case sono 2 lavori completamente diversi; si inserisca nei bandi l'accertamento delle competenze di chi si candiderà per fare questi lavori.

Abbiamo bisogno si cose fatte bene e in molti anni l'unica cosa per la quale posso fare un applauso alle amministrazioni è stato il nuovo parcheggio all'inizio del paese ... ma una cosa ogni 10 anni non basta proprio!

Ringrazio per l'attenzione.