venerdì 6 aprile 2012

LE RAGIONI DI UNA SCELTA

Cari lettori,
dopo due anni di duro lavoro, siamo arrivati al dunque; siamo giunti difronte all' ora delle scelte che coerentemente ci spingono ancora una volta a chiederci cosa e' il meglio per il nostro paese.
Abbiamo tentato di risvegliare una coscienza civica che,però, non e stata compresa; Castelmola non vuole cambiare, ha prevalso un vecchio modo di fare politica e questo non certo per colpa nostra.
Nessuno parla di programmi e, quando ci si è incontrati con altri gruppi,l 'unico argomento sono state le poltrone, mai si è parlato dello sviluppo del paese.
Noi ovviamente restiamo delle nostre opinioni che continueremo con orgoglio e dignità a portare avanti, ma come detto oggi ci troviamo difronte ad una scelta che vede da una parte l' abbandono della battaglia e dall'altra il tentativo di incidere sulle scelte in maniera mediata e sicuramente meno incisiva di come avremmo potuto fare con un maggiore consenso che oggi, purtroppo non ci premia. In politica bisogna essere realisti e guardare in faccia la dura realtà.
Tra le due scelte abbiamo intrapreso quella per noi piu onerosa e cioè quella di trovare una mediazione politica nel tentativo di portare avanti le nostre idee ed in parte i nostri programmi. Sappiamo che questo potrà portare malumori, ma sicuramente è l'unico modo per essere coerenti con quanto sin qui dichiarato: abbandonare la politica (cosa a cui nei momenti di sconforto abbiamo pensato ) quello si ci sarebbe apparso come un tradimento per quanti hanno creduto in noi e continuano a farlo.
Purtroppo i richiami delle sirene, le pressioni sulle famiglie, un continuo buttare fango, hanno ancora una volta consentito che chi aveva sperato in un rinnovamento, debba ancora aspettare.
Noi oggi saremo ancora presenti con dignità e convinti delle nostre idee, continueremo la nostra battaglia e siamo sicuri che, presenti in amministrazione, potremo incidere e portare avanti un progetto di sviluppo che veda prima di tutto il nostro paese.
A quanti dicono che Castelmola 2012.non esiste più, diciamo che noi siamo qui, siamo compatti e coesi e continueremo ad impegnare il nostro tempo mettendolo a disposizione del paese e dei cittadini.
Viva Castelmola 2012

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche' non dite chiaramente con chi pensate di essere presenti in amministrazione? Se Castelmola 2012 non si presentera' alle elezioni come soggetto individuale ma parte di una coalizione e con un altro nome come potete dire che Castelmola 2012 e' ancora viva??

Alberto Pozzobon ha detto...

Beh per quel che mi riguarda non andrò a votare. Non esiste un candidato che intenda fare il bene del paese proprio perché l'unico gruppo che aveva fatto delle riunioni pubbliche ormai si accorda con chi con le persone del paese non parla. Che dirvi? Beh è indirizzato a tutti i candidati sindaco .. quando avrete deciso di smettere di rendervi ridicoli, cominciate a parlare con la gente in delle riunioni pubbliche sul da farsi a Castelmola.
Per quel che riguarda il mio lavoro nello stendere delle idee su attività da fare di interesse pubblico per il paese sarò felice di regalarvele alla prima riunione pubblica che farete.

Anonimo ha detto...

per alberto pozzobon
premettendo, per quanto possa conoscerti, che sembri un bravo ragazzo foriero di idee interessanti da tenere in considerazione, vorrei farti qualche appunto su quello che scrivi:
1. non mi sembra che alcun gruppo abbia fatto riunioni pubbliche (a meno che per pubbliche tu intenda le riunioni alle quali sei stato invitato);
2. spesso leggo nei tuoi commenti (li ho seguiti nel tempo) delle frasi offensive a persone, più o meno generalizzate;
3. sempre nei tuoi commenti, spesso ti poni come se tu solo avessi il dono di essere il conoscitore della via da seguire(vedi frasi tipo.....vi regalo le mie idee).
Detto questo, ritenendoti, sempre per quanto possa conoscerti, un ragazzo intelligente, penso che per ottenere quello che ti auspichi, dovresti porti in maniera diversa agendo, prevalentemente con rispetto verso le persone (chiunque essi siano) e maggiore umiltà.
Ti invito a riflettere su questo

Alberto Pozzobon ha detto...

X Anonimo
La ringrazio per il bravo ragazzo e per i complimenti sulle mie idee, e rispondo ai suoi appunti sperando di essere più chiaro possibile.

1. Certo io sono stato invitato e comunque molte persone sono state invitate a partecipare alle riunioni attraverso chiamate nominative e purtroppo mote di queste non hanno risposto alle chiamate. Da parte mia, e mi faccio colpevole di questa mancanza, è stato sbagliato non rendere pubbliche le riunioni magari attraverso il blog cosa sicuramente da correggere per esperienze future.
2. Cerco di non essere offensivo, ma sicuramente mi saranno scappati degli aggettivi pesanti in passato. Premetto che molte volte mi trovo nella più assoluta mancanza di alternative; ad esempio la situazione e il comportamento pubblico dei politici in queste ultime settimane non saprei definirlo diversamente da ridicolo, come ho puntualizzato nel post precedente. Devo comunque ammettere che certi aggettivi li uso anche per stimolare i candidati ad esporsi sempre meno in maniera privata, ad esempio attraverso le classiche chiacchierate fuori dal bar, e sempre più in maniera pubblica, che ritengo un modo di comunicare sicuramente più corretto e costruttivo. Desidero comunque specificare che il mio modo di apostrofare gli elementi politici di Castelmola riguarda solo ed esclusivamente la loro figura politica pubblica ed in nessun modo voglio giudicare le persone, non mi interessa neppure farlo.
Certa è una cosa, molti aggettivi, riferiti alle figure politiche del paese, che sento personalmente per le strade o che ho letto in passato nei vari blog che se ne occupano, io non li ho mai usati; i miei a confronto sono dei vezzeggiativi.
Certo io ho il difetto che li dico qui, pubblicamente, firmandomi con nome e cognome ma sono sempre stato convinto che è meglio essere molto chiari e franchi con le persone.

Continua ...

Alberto Pozzobon ha detto...

3 Io parlo di idee, non di fatti; amo osservare, conoscere cosa succede in altre parti d'italia e nel mondo, sono curioso in questo senso e con le mie idee cerco di raccontare delle azioni che ho visto funzionare con successo in altri luoghi, in poche parole copio le idee altrui cercando di contestualizzarle nell'ambito molese. Queste comunque sono idee, non soluzioni e non dico che siano le uniche soluzioni possibili, anzi. Vogliono piuttosto essere uno stimolo per altre cittadini, politici o no, perché ognuno esponga le sue idee, le sue possibili soluzioni, perché, come ho già detto in un commento, 100 teste sicuramente ragionano meglio di una. Cosi si potrà lavorare assieme per il bene del paese e se una proposta fatta da chiunque altro, anche opposta alle mia, porterà al bene del paese io sarò felicissimo. Inoltre io mi occupo di informatica e internet e anche se ho espresso delle idee su come affrontare un sistema di raccolta differenziata valida nel paese, ad esempio, sono una persona poco adatta a dare delle soluzioni in questo senso, perché non ho un'esperienza da da pormi come esperto di questo settore: Infatti, nei miei appunti, cerco sempre di mettere dei riferimenti ad enti e persone che questo problema lo hanno già risolto con successo. Purtroppo spesso in questo e altri blog e anche in molte chiacchiere, ho letto e sentito spessissimo critiche, discussioni che tendevano a vedere più ciò che non è stato fatto piuttosto che discussioni su quel che sarebbe da fare, cioè proposte, idee appunto.

Infine non credo di aver mancato di umiltà, non voglio pormi come persona al di sopra di altre semplicemente perché non lo sono assolutamente e spero non ci sia nessuno che si pone in questa posizione. Credo nella forza dei gruppi, di più persone che anche con idee diverse sviluppino un dibattito e le conseguenti azioni per arrivare alle soluzioni migliori. Certo quando non la penso come qualche altro tendo a ritenere migliore la mia idea ma chi non lo fa? Nel momento pero in cui uno mi fa capire il perché la sua idea è migliore alla mia sono prontissimo ad appoggiarla ed ad aiutarlo. Quello che non sopporto e continuare a sentire di malefatte, comportamenti, vendette più o meno personali, etc etc come spessissimo avviene in questo paese più e più volte. Piuttosto cerchiamo di essere più risoluti; se qualcuno sbaglia, soprattutto se lo fa in malafede, si merita anche l'aggettivo forte, l'offesa, in modo da esser più chiari possibile; detta questa ricominciamo subito a lavorare concretamente per il futuro.

In conclusione ho apprezzato molto il suo commento e spero di essere stato chiaro nelle risposte; L'ho ritenuto un commento molto corretto e con una critica sicuramente costruttiva.
Mi faro carico di comunicarle, attraverso un commento su questo blog, le prossime riunioni di qualunque gruppo nel quale sarò presente; mi farebbe molto piacere che una persona come lei fosse presente per discutere assieme e con altre persone di questi ed altri argomenti.

Cordialmente.
Alberto.