sabato 5 novembre 2011

Banana Republic

A Castelmola, con questa amministrazione della Sindachì, è accaduto di tutto e di più, ma arrivare a tanto, non lo riuscivamo neanche ad ipotizzare pur riconoscendoci una fulgida immaginazione.
Ma è necessario fare una breve premessa (aumentiamo così il phatos); l'argomento di cui trattiamo è il bilancio di previsione per l'anno 2011 ancora "in discussione" ...... state tranquilli non vogliamo ancora una volta sottolineare l'ardua impresa della Sindachì che si accinge, con le sue doti divinatorie, coadiuvata da una giunta veggente, a "prevedere", addirittura a metà novembre, cosa succederà da qui a fine anno!!!! Non vogliamo nemmeno discutere sui metodi di programmazione che vedono impegnata questa amministrazione in una "ardita" programmazione di ben 50 giorni (tanti ne macano a fine anno) su 365; vogliamo invece analizzare, da non esperti, quale che sia l'iter di un bilancio di previsione, in una normale amministrazione italiana.
Il Bilancio di previsione, nelle aziende private che voglio programmare la crescita e le loro attività, viene adottato l'anno precedente; nelle amministrazioni Italiane invece, il bilancio di previsione, doveva essere adottado entro fine marzo, poi prorogato a fine giungo ed ulteriormente prorogato a fine agosto. Il bilancio, viene predisposto dal responsabile finanziario e sottoposto all'approvazione della giunta comunale. La prima considerazione è che se la giunta non ha approvato nè a marzo, nè a giugno e nè ad agosto il bilancio, ma lo ha approvato a metò settembre, vuol dire che: o la ragioniera non ha predisposto il bilancio in tempo, oppure la giunta lo aveva depositato nel suo cassetto e non lo ha esistato.
Ma andiamo avanti; una volta approvato dalla giunta, il bilancio di previsione, viene sottoposto al parere del revisore e poi viene portato in discussione in consiglio comunale; sostanzialmente vi è un confronto tra l'organo amministrativo (la giunta) e quello politico (il consiglio comunale).
Bene, questo è l'iter "normale" di una "normale amministrazione" .... a Castelmola invece succede che: la ragioneria propone il bilancio (non si sa se in tempo o in ritardo), la giunta lo approva (in ritardo) il revisore da un parere (impietoso per la Sindachì) e questo viene proposto in consiglio: sin qui sembra tutto normale, ma, ad un certo punto, nel corso del consiglio comunale, colpo di scena, la ragioniera presenta (senza alcun titolo) una nota con cui dice che il bilancio è cambiato!!!!!
Cosa deve ora approvare il consiglio? Un bilancio proposto dalla giunta che la ragioniera afferma essere sbagliato, o un bilancio presentato dalla ragioniera e non approvato dalla giunta? BHO!
Cose mai viste in nessun altro comune italiano: siamo la repubblica delle banane  (non quelle del più noto bar cittadino) !!!!! 

2 commenti:

conducator ha detto...

qualcosa non torna il sindachi e un segretario comunale e a detta di tanti fra i piu preparati della zona jonica,come puo incappare in questi macroscopici errori?

Alberto Pozzobon ha detto...

Cambio argomento per segnalarvi che Giovedi 10 Novembre alle ore 9 e 30 è indetta una riunione riguardante la raccolta differenziata dei rifiuti umidi.
Anche la precedente riunione, qualche mese fa, sulla raccolta differenziata era stata indetta una mattina di un giorno lavorativo; risultato: partecipanti 0!
Ora sig. sindaco io capisco che gli esperti saranno disponibili solo in quell'orario e solo nei giorni lavorativi ma segua il mio consiglio, se non vuole perdere tempo lei e gli esperti ... non la faccia!
Per quel che mi riguarda non prendo mezza giornata di permesso dal lavoro per seguire la riunione e a quanto pare molti altri sono della mia idea.
Se poi volete farla lo stesso a questo orario posso solo dedurre una cosa: avete voglia di perdere tempo e questo vuol dire che non mettete il minimo buonsenso nelle cose che fate.
Io credo che basti poco, per delle persone intelligenti che siete, nel capire che se faccio una riunione rivolta alla cittadinanza nelle ore e nei giorni in cui le persone normali lavorano queste non potranno parteciparvi.
Non è che per caso volete proprio questo? che le persone non vi partecipino??? Le assicuro che ho avuto questo dubbio in passato ma adesso Voi volete proprio confermarmi che non è un dubbio ma una realtà!