domenica 27 novembre 2011

..... e si chiama Cola.

 “Nell’imminenza dell’appuntamento elettorale previsto per la primavera del 2012, si è costituito a Castelmola un movimento spontaneo denominato Il nostro paese, che mira ad allargare le sue adesioni”: sono le parole di Orlando Russo, uno dei possibili prossimi candidati a sindaco. “I cittadini molesi che hanno partecipato all’incontro – ha continuato Russo – hanno incaricato un comitato provvisorio che ha il compito di programmare incontri, dibattiti e problematiche del territorio al fine di redigere il programma politico-amministrativo. L’obiettivo è quello di allargare a quanti intendono condividere il suddetto progetto da proporre alle prossime competizioni elettorali. Sono stati chiamati a far parte del comitato: Eugenio Cundari, Antonio Stracuzzi, Pancrazio Vinciguerra, Alessandro Santamaria e Alberto Grasso”.

La dichiarazioni di Orlando, a nostro parere, sono destinate a fare chiarezza in un quadro politico dove la confusione regna sovrana.
Se ben capiamo, dunque, Orlando ha deciso di proporsi quale candidato sindaco di un movimento che, allo stato attuale, non avendo un idea precisa, intende capire cosa fare del "nostro paese". La scelta, se condivisa, è sicuramente legittima, come lo saranno tutte le scelte che altri gruppo vorranno porre in essere, ma la cosa su cui noi dissentiamo e di "metodo" e spieghiamo il perchè.
In Politica (con la P maiuscola), in genere, avviene che un gruppo di persone si incontrano per mettere a confronto le proprie idee e le visioni di come un paese vada gestito, si discute, si parla e a volte ci si scontra;  trovata così una intesa che deve tradursi in coesione, si confronta il programma stilato, con altri gruppi al fine di verificare possibili affinità e comunioni di intenti.
Solo completato questo percorso è utile parlare di chi debba essere la persona più idonea a essere il sindaco rappresentante la volontà del/dei gruppi.
Nel caso di Castelmola 2012, abbiamo cominciato questo percorso un anno fa, siamo partiti tutti dalla stessa linea, senza preclusioni, preconcetti e giungendo così a consolidare un gruppo che basa la sua forza sul confronto, sulla piena fiducia e sulla consapevolezza che Castelmola ha raggiunto il fondo del barile.
Rifiutiamo le logiche della spartizione politica di posti basati sul nulla, delle imposizioni provenienti da "padrini" politici che poco sanno della realtà di Castelmola, puntiamo alle cose concrete, chiare e rivolte soltanto allo sviluppo ed al miglioramento della qualità di vita dei Molesi.
Nell'augurare all'amico Orlando ed al suo gruppo un buon lavoro, rinnoviamo l'invito a volere mettere da parte, in questa fase, le ambizioni personali, prediligendo il programma, le regole e le garanzie; invitiamo ad essere chiari su come si vorrebbe amministrare, sul giudizio che si dà all'attuale amministrazione, su che basi si vuole "allargare le adesioni", su cosa si propone.
Castelmola 2012, dal canto suo, avendo già fatto un lungo percorso politico, ha oggi l'ambizione di avere individuato un personaggio che possa rappresentare il gruppo e garantire per il programma, siamo disponibili al confronto sia in termini programmatici che di rappresentanza e ciò ad una sola condizione: che non ci si metta difronte ad una "tavola conzata" e che tutti siano disponibili a fare, se richiesto, passi indietro per andare avanti verso un obiettivo comune che non può che essere (per noi) Castelmola.
PS: consentiteci una piccola "malignità": ma il Presidente del Consiglio?

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Orlando e troppo inaffidabile in politica x fare il sindaco, non puo garantire nessuno e poi saremmo nelle mani di Briguglio, Devita e Composto ..... povera Mola.

speriamo di no ha detto...

SE RUSSO FA IL SINDACO ALLORA LA MOLA NON HA PIU SPERANZE

andate a zappare ha detto...

Ma u dottureddu Cundari che film ha fatto?

Anonimo ha detto...

Sulla inaffidabilità di orlando ma! non so! gli altri quale affidabilità possono esternare in te anonimo non so!
Orlando qualche film sia nel privato che nella politica lo ha fatto e con un certo successo ma gli altri hanno fatto solo unicamente telenovele fatte anche male sia in politica che nel privato. (Non si può campare con la politica). Dicendo sempre noi siamo i bravi della politica ma fin ora cosa hanno fatto dove sono stati ma perfavore.

Anonimo ha detto...

questo paese non può più rimanere nelle mani di questi "ignorantoni" fantasmi che campano con i nostri soldi e si crescono i figli al municipio..basta!! ...

Anonimo ha detto...

Caro bllog, in merito al ruolo del presidente del consiglio credo che il commento giusto e' quello come quella massima che dice sei come l'America lo conoscono tutti prima la colpa era di melo russotti adesso di chi e' di Antonietta? Ma lui che per nove anni ha fatto il presidente prendendo un'indenita' di carica, il risultato ottenuto se non quello di dire che la colpa e' dei sindaci! ma l'assessore bruno non fa parte del suo gruppo?? " ricordo che era il loro candidato sindaco" per non dire che sarebbe opportuno capire se ha ancora un gruppo visto che in consiglio non vengono e quindi non lo seguono mi permetto di dire giustamente credo lo abbiano conosciuto. Forse era importante garantirai il posto di presidente? In effetti se poi diventa un lavoro? Boooo ma i risultati bollii.
Veramente povera mola Orlando sindaco con Antonietta si piange con Orlando si ride.....

Anonimo ha detto...

...già cosa ha fatto questa amministrazione???? piangere "non ci sono soldi" ih......c'è un territorio disastrato!!! e u sinnucu assemi all'impiegati du comuni fa a festa in piazza per la raccolta della spazzatura umida......... concime!! povera Mola.

Anonimo ha detto...

vergogna i figli non si toccano, da qui si vede l'animo che avete e quello che sareste capaci di fare.

Anonimo ha detto...

certo questa amministrazione ha trovato un sistema che va incontro ad agevolare chi è in crisi, fa sconti sull'ici, e poi.... fino a quando va bene.

Anonimo ha detto...

complimenti al movimento "il nostro paese" che ha come sindaco Orlando Russo, gruppo ben composto verrebbe da pensare al dott. COMPOSTO illustre politico della vicina Taormina anche lui a gran voce chiama Orlandooooo;
mi viene da pensare come i simili si trovano Orlando e Composto.
tornando al movimento "il nostro paese" ha le premesse per mettere in piedi un importante programma elettorale pieno di contenuti.
visto lo spessore dei personaggi chiami a rediggere il programma.
comunque è vero Castelmola ha toccato il fondo del barrile anzi del mareeeee a questo punto penso che voterò nuovamente antonietta almeno non si inventa posti di lavoro.

Anonimo ha detto...

caro blog e amici di Castelmola sapete cosa disse tempo fa il grande sconfitto alle passate elezioni di Taormina?
disse dove c'è Orlandino si perde ahahahah

Anonimo ha detto...

avete saputo di un'altro gruppo politico che sta per essere ufficializzato per contrastare Russo che sembra essere temuto da tutti perchè furioso, lo anticipiamo Pietro Gullotta detto "u maresciallu" Francesco Parisi, Francesco Saetta, Talio Pancrazio e per finire Pietro Sterrantino guidati e coordinati da Domenica Gullotta moglie du maresciallu attenzioneee questi ti battono Orlandoooo.

angdago ha detto...

Credo che sia poco elegante e non fa onore a chi scrive attaccare a livello personale il Presidente del Consiglio. Il ruolo di ognuno deve essere quello di fare proposte nell'interesse esclusivo del Paese. Massimiliano va giudicato, ritengo, esclusivamente per quello che ha fatto come Presidente del Consiglio. Credo sia giunta l'ora di smetterla con le beghe personali e pensare al futuroi del nostro amato Paese.

Anonimo ha detto...

Orlando Sindaco?
Che rovina!!

Anonimo ha detto...

e si chiama cola veramente!!!!ma volete vedere che fra i due litiganti il terzo gode???? a grande malincuore (xche vorrei tanto che il mio paese dove sn cresciuta migliorasse nn dico x noi giovani ma x i futuri giovani di castelmola se ce ne saranno)vi dico che qua siamo tutti bravi a parlare la cundari nn va bene xche nn ha fatto niente orlando nn va bene xche con i suoi film o no e meglio che si fa il tubista,insomma tutti hanno un difetto ma sapreste dirmi chi e cosi tanto buono che ama qs paese che sappia fare il sindaco???? vi propongo io un nome NESSUNO NESSUNO SARA MAI CAPACE DI FARE IL SINDACO IN QS PAESE CHIUNQUE SALIRA LASSU TROVERA DEBITI PASSATI,CON L'ANNO NUOVO CI SARA L'ICI SULLA PRIMA CASA E IN QS PAESE AL COMUNE GLI DAI MINIMO 800 EURO L'ANNO DOVE FINISCONO QS SOLDI? POI L'ACQUA TI MANDANO AD UNA FAMOGLIA PRIVATA 1000 EURO DA PAGARE DOVE FINISCONO I SOLDI? POI NN PARLIAMO DI SPAZZATURA ECC ECC...IL SINDACO E QUELLA PERSONA CHE AMA IL SUO PAESE I CITTADINI E LI AIUTA LI AGEVOLA X LE TASSE E TUTTO IL RESTO!L'IMPORTANTE CHE NN PENSA MI SI FA I SASIZZATI....

carmelo scimone ha detto...

mi vien da ridere adesso tutti riscoprite il problema dei giovani, mentre quando io gia all'inizio del 2009 invitavo i giovani ad associarsi in un libero comitato giovanile, tutti mi ridevate dietro!!e adesso? per l'ennesima volta i giovani diventano un cavallo di battaglia per questo o quel politico,mentre se si faceva qualcosa a suo tempo adesso nessuno poteva strumentalizzare politicamente i giovani castelmolesi.

Anonimo ha detto...

Bravo carmelo hai pienamente ragione mi ricordo bene quante volte me lo hai detto che avevi qs idee ma purtroppo all'epoca nessuno volle seguire il tuo consiglio io compresa!! ma purtroppo il problema e che qd abbiamo una cosa davanti sembra piu bella delle altre viste in precedenza pensiamo forse ora e giunto il momento si cambia,e invece no eccoci qua sempre allo stesso punto di partenza e cioe che NESSUNO CHE SALIRA SU QUEL TRONO SARA MAI CAPACE DI PORTARE QS PAESE AD UNA RISVOLTA!!!!

Simpatizzante90 ha detto...

Ciao a tutti.
Dalle notizie riportate sui quotidiani locali,pare che siano 4 o 5 i papabili candidati a sindaco.Tutte persone gia' note in questo centro.Non mi dilungo nel ripercorrere la lista dei nomi di chi ha gia' amministrato (come sindaco,consiglieri e assessori,compresi le minoranze nei vari consigli comunali).E qui allora pongo una domanda:chi puo' essere il candidato sindaco che porti il gruppo Castelmola 2012 a vincere le amministrative di Maggio 2012?
Considerato che il movimento Castelmola 2012 e' un gruppo solido, si rende necessaria la presenza di una figura autorevole e competente.
Scartando i vecchi pretendenti al "trono" (ad esempio Orlando,il piccolo Russottino,l'avvocato Biondino e altri dottorini che non sto qui ad elencare.....),e escludendo per ovvie ragioni l'attuale Sindachi (ci vorrebbe davvero un bel coraggio a perseverare),ci sarebero,a mio modesto parere, due possibilita':

- Designare un candidato all'interno del movimento stesso

-Cercare al di fuori del movimento (ci sarebbe anche un nome che con il movimento non ha mai avuto a che fare, ma che tuttavia si potrebbe dimostrare ben all'altezza del compito)

Molti potrebbero pensare che l'indicare anticipatamente il nome del candidato sindaco e' un po' un azzardo,che porterebbe all'allontanamento di parte dell'elettorato.In realta' questa potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata,poiche' coloro che sono sempre stati titubanti nei confronti del movimento potrebbero convincersi che qualcosa di utile alla collettivita' vuole essere realmente fatto (ovviamente non escludo il contrario....).
Con questa "breve" riflessione saluto tutti.Ci si risente sulle pagine del blog :)

Anonimo ha detto...

x simpatizzante: non e' che parli del professor Cappello come possibile candidato per castelmola 2012??