lunedì 17 ottobre 2011

ANCORA UNA "SASIZZATA"

Ormai siamo il paese delle "sasizzate" di piazza, porchetta a tutto andare, canti e balli perchè tutto va per il meglio.
E' lo sbando più totale, la Caporetto delle speranze, il Bunga Bunga delle idee. Non vorremmo parlare di sasizzate e di sagre da paesello, vorremmo confrontarci sulla progettualità, su cosa si vorrebbe fare di questo nostro paese e sopratutto di come farlo.
Cari "blogghisti", crediamo sia giunto il momento di confrontarci sulle idee e sui progetti, su quali strade intraprendere per affrontare al meglio una crisi globale che, qui da noi, si aggiunge pesantemente ad una crisi politico-sociale, al decadimento dei principi ridotti ad un attacco personale, alla diffamazione, al maldestro tentativo di spostare l'attenzione su quello che non si è fatto e ciò che di male si è posto in essere.
Basta piagnistei, basta con "...non ci sono soldi...", basta con la colpa è degli altri, dobbiamo guardare con fiducia al domani, dobbiamo affrontare i piccoli problemi quotidiani, ma dobbiamo anche strategicamente programmare il nostro futuro e quello dei nostri figli.
Non è più possibile vivere alla giornata e programmare una "sasizzata" non si comprende bene per promuovere cosa, forse l'unica promozione che si vuole fare quella politica, l'unico ritorno, forse, tentano di averla quelli della ProLoco o se preferite della ProPippo.
Noi vorremmo realizzare e promuovere un comprensorio turistico con Taormina, Giardini e Letojanni, vorremmo dei collegamenti con Taormina che possano attrarre flussi turistici, vorremmo forme nuove e produttive per la gestione dei servizi, vorremmo la possibilità di produrre biogas ed etanolo, di produrre energie alternative, vorremmo sistemare, in maniera definitiva, il problema dell'urbanizzazione delle campagne ..... e tanto altro.
Su questi temi vorremmo confrontarci, sulle proposte e sui progetti, non sulle sasizzate e le feste paesane che servono solo agli organizzatori.
Ormai manca poco alle prossime elezioni, Castelmola 2012 si proporrà per governare questo Paese (e siamo sicuri di riuscirvi), ma vogliamo fare un accorato appello ai cittadini di Castelmola: valutate bene chi manderete a governare per i prossimi 5 anni, saranno anni fondamentali per il futuro; e chiunque riterrete di dover sostenere, non lo fate per amicizia o per parentele, fatelo sulla base dei progetti ed dei programmi che vi proporranno, lasciate da parte i pettegolezzi ed il "..lo sapevi che.."; in questo modo potrete anche sbagliare, ma sarete in grado di guardare in faccia i vostri figli e dire che avevate creduto in qualcosa che non era solo una "sasizzata".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve caro Blog.
Voglio dire che ormai siamo le feste delle sasizzate perchè il nostro sindaco si avvale dei suoi fedelissimi,che giustamente, quando avviene un evento a Castelmola non è festa senza una sasizzata.
Volevo anche dire che il Sindaco ha sbagliato nel manifesto mettendo l'autunno nel borgo e nel contado al posto di l'autunno nel borgo e nel contado e le nostre "SASIZZATE".
Quando sarà la prossima sasizzata Sindaco.
A Natale?
così se vengono turisti ci prendono che stiamo anticipando il Carnevale!
E per Carnevale come sempre ancora sasizza pi tutti,ma almeno gratis!
Sindaco tu dici che non ci sono soldi, ma allora per farli arrivare questi soldi ca namu a mettiri a rustiri agneddu, sassizza, costate ecc...
Poveri noi.
Cu sta amministrazioni sulu cu rusti è mancia sannatu avanti.

Alberto Pozzobon ha detto...

E' da un po che non scrivo ma lo faccio perché con questo post cominciate finalmente a smetterla di dire scempiaggini ed a proporre delle idee per il paese.
Da parte mia vi invito mantenere sempre presente un problema di Castelmola, forse il più grave, perché riguarda le persone ed in particolare i giovani; aiutarli a crescere attraverso attività sociali!
Non dimenticatevi mai che noi tutti, che ormai abbiamo superato la 40ina, possiamo impegnarci e fare ciò che è di meglio per il paese, ma che il paese dovrà essere amato perché i giovani che ci sostituiranno sappiano mantenerle e migliorarle.
E tenete ben presente anche che quanto più impegno, passione e legalità ci mettiamo nel fare ogni cosa tanto più potremmo essere un esempio per questi ragazzi.
Le strade, in biogas, le energie rinnovabili ( .. ci aggiungo pure l'acquedotto che se non ve ne foste accorti perde acqua da tutte le parti), sono solo mezzi che servono a far vivere meglio noi ma sopratutto chi verrà dopo di noi.
Prendo spunto dalla festa d'autunno appena conclusa; non voglio giudicare il risultato visto che è stato influenzato dal maltempo, e sinceramente mi dispiace per chi l'ha organizzata.
Quello che ho notato è che
ho visto qualche giovane del paese fare attività nella festa ma pochi.
Vorrei che un giorno si potesse organizzare una festa dove, oltre al corpo di ballo, non ci sia bisogno di chiamare Zuzzurro e Gaspare ma magari ci siano dei ragazzi che propongano di presentare un loro spettacolo teatrale, dove ci siano giochi o attività della tradizione organizzati e spiegati dai ragazzi, dove ci sia qualche attività per i bambini magari organizzata da ragazzi poco più grandi.
Dove magari siano proprio i giovani ad organizzare la festa cono noi che li aiutiamo!
Quanto bello sarebbe vedere il paese che prende vita dall'interno, da se stesso e non che importi attrazioni dall'esterno per dare una parvenza di vitalità che dura solo pochi giorni.
Ho sempre detto che non voglio entrare in alcun gruppo politico, non voglio partecipare alle elezioni ne candidarmi in alcun modo; ma se ci fosse bisogno di un volontario per coinvolgere i giovani nella vita del paese io ci sono! ... sperando che ce ne siano altri che vogliano "perdere" un po di tempo con me .. vi saluto.

Ah mi raccomando questo post in parte mi è piaciuto ed è solo per questo che l'ho commentato; cercate di continuare a scrivere cosi .. anzi anche meglio ; ci vogliono proposte concrete a 360° ora!

Anonimo ha detto...

Bravi!! continuate così siamo con voi. se ne deve andare al più presto la sindachi a piantare ciclamini nel giardino di casa sua..

Anonimo ha detto...

La prossima "sasizzata" sarà a s. martino!!! evviva se magna!!! 12 mila euri di sasizza... ammazza!! w la sindachi..

Anonimo ha detto...

mA QUALE 12000.00 EURO IL PANINO SI PAGAVA E GLI STAND ERANO IN COMODATO USO.... MA UNNI FINERU I SODDDIIIIII.....

conducator ha detto...

trasparenza ci vuole trasparenza in tutti gli uffici comunali!!!!

Anonimo ha detto...

la sindachi ha dato solo lo stand, poi loro hanno organizzato tutto e i soldi se li è presi chi ha organizzato! se non sapete tacete!
a sasizza l'hanno comprata chi ha organizzato lo stand e i soldi erano di guadagno ma solo per chi ha organizzato non per la sindachi!