sabato 1 ottobre 2011

Gheddafi Sindaco!!!!!

Quello a cui assistiamo in questi giorni e che apprendiamo dai giornali, riguardante la Libia, rappresenta la fine di una dittatura, ma sopratutto la fine di un Rais che, soltanto qualche anno fà, veniva rappresentato come uno dei salvatori della patria. Gheddafi, circondato da amazzoni/guardie del corpo, con un l'aria tronfia di chi ha il potere saldamente in mano, appariva sulle nostre reti televisive con un arroganza tipica dei dittatori.
Penserete che ci siamo messi a commentare anche i fatti internazionali (già si lamentano che commentiamo quelli comunali!!!), ma così non è; il riferimento al Rais, però, ci fa riflettere su due frasi fatte: "l'arroganza del potere" e "la disfatta dei potenti"; ed ecco che, dalle lontane coste nord africane, ripiombiamo nella nostra amata Castelmola, e vi ritorniamo per fare alcune considerazioni ed alcune similitudini.
Era il maggio del 2007 e con quella che (per similitudine) sembrava la rivoluzione verde e la liberazione dal colonialismo, la nostra Sindachì (non proprio nostra!) vinceva le elezioni e "liberava" Castelmola dal Melo/Rais.
Cominciarono subito le "epurazioni" degli avversari politici (non troveremo però le fosse comuni) e di quanti avevano osato opporsi alla "rivoluzione". Tutti i "colonizzatori" furono cacciati e perseguitati, ma, purtroppo la nostra Sindachì, a differenza di Gheddafi, non trovò ..... il petrolio!
Senza "risorse petrolifere" la Sindachì iniziò subito a piangersi addosso, ripetendo spasmodicamente che non aveva soldi ..... nessuna riforma, nessun programma attuato, niente di niente, un enorme buco nero .... anzi tante buche per le strade di campagna.
Nei primi quattro anni, nonostante tutto faceva presagire il peggio, la "nostra" Rais circondata dai suoi fedelissimi Alfione e Marziuccio, che di certo non assomigliano neanche lontanamente a delle amazzoni, con la stessa aria tronfia, tuonava contro il "male" ed invitava gli ormai scettici cittadini, a continuare la "rivoluzione".
Ma dopo tanti anni di disastrosa "rivoluzione", ecco la rivolta di "Bengasi"; un manipolo di gente che a quella rivoluzione non ha mai creduto, iniziò, con l'aiuto di questo Blog (che restanto nelle similitudini potrebbe essere la Nato con i suoi bombardamenti), una battaglia per liberare il Paese dalla dittatura.
La rivolta si allargò a macchia d'olio, ed il Movimento Castelmola 2012, cominciò a fare proseliti.
Oggi, come il Rais, la Sindachì è sola!
La storia recente ve la risparmiamo, ma vogliamo sottolineare ancora un'ultima similitudine: Gheddafi, come la Sindachì, ancora non si rende conto che ha concluso il suo ciclo di dittatura, non comprende che la rivoluzione verde è ormai finita e che ha solo due possibilità: o andare in un altro stato amico (per es. Gaggi) o rischia di essere sconfitto sul campo (prossime elezioni).
Una cosa è certa: i ribelli non cercheranno alcun accordo con il Rais!!

6 commenti:

Francesco Tadduni ha detto...

Per il rispetto e l'amicizia verso Franco Raneri, saremmo disposti, ove occorresse a concedere asilo politico alla Dott.ssa Cundari. Buon lavoro per il prosiguo delle vostre attività.

Admin ha detto...

grazie sindaco, ma non avevamo dubbi, ti aspettiamo a maggio quando, dopo aver brindato con noi, siamo sicuri manterrai la promessa.
Buon lavoro anche a te.

Anonimo ha detto...

Direi ottimo articolo. Dove avete preso spunto? Chissà quante meningi avete spremuto!!!

Anonimo ha detto...

Salve.
Voglio dire che il nostro sindaco si avvale non solo dei due fedelissimi Alfione è Marziuccio ma anche del nostro assessore fanfarone 2 delle campagne perdute onorevole Francesco Puglisi.
Sono come i tre moschettieri tutti per uno uno per tutti.
E la sera a ritorno dal servizio comunale tutti a far mangiate in contrada serro ogliastro.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere quando si sono fatte queste mangiate (giorno e ora).. possibile che io abito li e non mi hanno invitato? e soprattutto non ho visto niente??? bha.. cercate di parlare di meno e soprattutto cercate di dire cose almeno vere!

Admin ha detto...

Se vuoi vedere le sasizzate clikka su: http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=298444386832951&set=a.298431050167618.85277.100000021768672&type=1&theater