venerdì 3 dicembre 2010

CHE DIO CE LA MANDI BUONA

Il 30.11.2010 il Sindaco della nostra città, con una lettera aperta ai cittadini consegnata ad alcuni porta a porta, ci fà sapere che grazie alle ".. nostre rimostranze", l'assessorato regionale ".. ha riparato all'errore" revocando il decreto con cui si escludeva Castelmola dall'elenco dei comuni turistici e di cui abbiamo già ampiamente trattato.
Noi che siamo curiosi, siamo andati a cercare questo decreto che annulla il precedente e lo abbiamo trovato; il decreto in questione è il n.44 del 12.11.2010.
Per fortuna il decreto revoca il precedente, ma della lettura del dispositivo, testualmente troviamo che l'assessorato regionale al turismo, "preso atto delle istanze di inserimento nel predetto Piano Settoriale pervenute dai comuni di Piana degli Albanesi, Mistretta, Sant'Angelo Muxaro, Montevago, Busetto Palizzolo, Pollina, Santa Margherita Belice ...... Visto il ricorso presentato dal Comune di Alcamo ...." è chiaro che non c'è alcun riferimento al nostro comune.
Siamo sicuri che almeno una telefonata al segretario dell'Assessore regionale, sia stata fatta, ma crediamo che un amministrazione accorta come quella, ad esempio, di Busetto Palizzolo ( che sinceramente non sappiamo dove si trovi e che valenza turistica abbia, scusate l'ignoranza) avrebbe dovuto fare qualche atto amministrativo concreto come ad esempio una istanza di inserimento come dice il decreto. Se l'istanza èra già stata fatta, allora, come ha fatto il comune di Alcamo, ci si sarebbe dovuti opporre al Decreto Assessoriale  lesivo della territorialità e dello sviluppo, attraverso un opportuno ricorso al TAR.  Su questi punti la lettera del Sindaco appare omissiva e sarebbe opportuno che lo stesso Sindaco la integrasse per fugare dubbi.
Ma noi che badiamo solamente all'interesse del nostro territorio, speriamo che, nonostante quelle che ci sembrano leggerezze amministrative, il nuovo decreto possa prevedere anche l'inclusione di Castelmola tra i comuni turistici. Se ciò, come auspichiamo dovesse avvenire, consentiteci di dire che per una piccola parte è anche merito nostro che abbiamo pungolato il sindaco che forse si era un po assopita.
Per ora possiamo soltanto goderci l'invasione dei Fillandesi che numerosi affollano le vie cittadine.

Nessun commento: