giovedì 20 gennaio 2011

Flop incontro turistico: resteremo con Gaggi?

Da indiscrezioni di stampa, pare che l'incontro promosso dalla Sindachì con i colleghi di Taormina, Giardini e Letojanni, nel corso del quale si sarebbe dovuto parlare di politiche turistiche comprensoriali, sia andato pressochè deserto.
Degli invitati, all'incontro, ha partecipato soltanto il Sindaco di Giardini Nello Lo Turco, assenti Taormina e Letojanni.
Questo è il risultato di quella che a nostro parere è stata una scellerata politica posta in essere dalla Cundari e dalla sua amministrazione, politica che ha voluto prediligere "gemellaggi" con Gaggi e i paesi della Valle dell'Alcantara, snobbando Taormina ed il suo comprensorio.
Ecco dunque che esce tutto il "peso" politico dell'attuale amministrazione che, sovraesponendosi, proponendo questo incontro, ha palesato una assoluta inconsistenza politica, al punto che Taormina e Letojanni, che hanno di contro un peso preponderante (sopratutto la prima), hanno ritenuto inutile partecipare ad una iniziativa grottesca e che ricalca obsoleti modi di programmare il Turismo.
Sembrerebbe che sia stata proposta una sorta di "aggregazione" tra i comuni che dovrebbero versare "ben" 2.500,00 €uro per ..... udite udite ..... partecipare a Borse Internazionali del turismo: in pratica il biglietto dell'assessore di turno che andrà in vacanza per non portare indietro alcun risultato. Partecipare alle BIT è ormai un modo vecchio e poco efficace di attirare flussi turistici (e di fatti sempre in meno partecipano a simili manifestazioni), oggi, le politice più efficaci, prediligono il creare incentivi e istaurare rapporti diretti, con le grandi agenzie che gestiscono i flussi turistici, ma con questi amministratori è come parlare di Aristotele con un asino!
Solo dopo quattro anni, la Sindachì, priva di maggioranza e con il "solito" dietrofront del Presidente del Consiglio (lo aveva già fatto con l'ex sindaco Giuseppe Biondo), cerca lo "slancio", lo sprint finale, nel tentativo di arrivare al traguardo delle prossime elezioni (Maggio 2012) con qualche possibilità di ricandidatura, ma il tentativo è arduo e spregiudicato.
Intanto pare che si stiano stringendo accordi tra il Presidente del Consiglio, il cui gruppo sembra essersi ridotto al lumicino con la fuoriuscita (non ufficiale) di Falcone ed Alibrabdi, ed il gruppo, si fa per dire, dei fratelli Russo, ma la resa dei conti, all'interno di questa pseudo aggregazione, non mancherà ad arrivare, allorquando da un lato si presenterà la candidatura a sindaco di Eugenio Cundari (per il gruppo del Presidente) e dall'altro quella di Orlando Russo, grande manovratore che, però sino ad oggi, ha sbagliato numerose manovreve andando spesso a svoltare contro il muro, piuttosto che verso la strada.
Intanto, dopo la sua costituzione, è iniziata la solita "spruzzata di fango" nei confronti del Gruppo "Castelmola 2012", con tentativi di spaccare la granitica unità del Movimento, che, incurante, continua la propria attività e che a breve ne farà vedere delle belle e ciò con due unici obiettivi: il primo quello di contribuire ad una rinascita del Paese (meglio sarebbe una "resurrezione") ed il secondo, quello di fare capire che non siamo tutti uguali sopratutto nel modo di intendere e fare politica; noi amiamo confrontarci sui progetti e sui fatti concreti, non ci interessano le aggregazioni di potere basate sul nulla o, peggio, sulle chiacchere e sui "si dice".
Ultima precisazione: chi fà parte di "Castelmola 2012", i suoi componenti, sono soltanto coloro che hanno sottoscritto il Manifesto e vengono citati da questo Blog, non altri ..... a buon intenditor poche parole.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere oltre che infangare il nome dei politici di Castelmola.... cosa che sanno fare tutti.... ma di costruttivo cosa state facendo
?

scimone carmelo ha detto...

non voglio essere ripetitivo e banale e non mi piace dire io l'avevo detto,ma tutto questo io l'avevo previsto gia due anni e mezzo fa!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

si vocifera che anche fabio d'allura figlioccio politico di marcello intelisano abbia aderito al movimento cosa mi puoi dire in merito admin?

carmelo scimone ha detto...

bhe se non sbaglio anche voi dialogate con i fratelli russo anzi cercate di tirarli dalla vostra parte!!!!!dopo 5 anni di questa amministrazione ci vorrebbe una lista di salvezza civica se no castelmola con il nuovo federalismo voluto dai nordisti rischia di diventare un quartiere di taormina!!!!

tuvok ha detto...

x il primo anonimo qui non si infanga nessuno il fango se lo sono tirato addosso da soli

Anonimo ha detto...

Ormai Castelmola è arrivata al capolinea! Questa è stata la peggiore amministrazione che il Comune di Castelmola ha avuto. Un Sindaco incapace di adempiere con fatti e non con parole alle piccole cose che rientrano nell'orbita dell'ordinaria amministrazione di un piccolo centro come Castelmola, è un sindaco che deve avere il coraggio di dimettersi immediatamente per il bene della collettività. Ma, purtroppo, non lo farà mai perchè è una persona falsa, egoista ed egocentrica. Continuerà a conservare disperatamente la sua poltona fino al maggio 2012 nella speranza di rivincere le elezioni. Ma, ormai, i molesi hanno capito con chi hanno a che fare e non daranno la loro fiducia ad un sindaco così disastroso nè tantomeno la daranno a te, blog, e ai tuoi amici del movimento 2012. Io sò benissimo chi sei. Credimi, se ti è passata l'idea di candidarti a sindaco ti consiglio di rinunciare perchè farai una pessima figura con un movimento perdente sin dalla partenza. Non so se renderai visibile questo messaggio, ma se non hai niente da nascondere, oltre la tua identità che io ben conosco, lo pubblicherai. Ciao T.

carmelo scimone ha detto...

e dovuta arrivare antonietta per far rimanere castelmola fuori dai comuni a vocazione turistica...... non ci sono parole.mi ricorda quando la juve aveva maifredi come allenatore ed e rimasta fuori da ogni competizione europea.

Anonimo ha detto...

Rispondo a castelmolaè arrivata al capolinea.
Dici che l'amministrazione Antonia è la peggiore, poi dici che il movimento 2012 sarà anche lui non capace.
Ma per lo meno qualcosa stanno muovendo, per far si che un alternativa ci sia ma, tu sembri quello dietro le cannezze che parli parli ma, solo tu sei bravo e cosi farai parte sicuramente degli opportunisti, ti consiglio di fare un nuovo movimento e ti propongo anche il nome sciusciologhi ( Mi mettu cu cu mi cunveni)Ciao Sus

D'ammari con attenzione ha detto...

ma scusate solo questo sindaco non ha ancora capito ke non prende in giro più nessuno, figuratevi se il sindaco di taormina e quello di letojanni si siedono con una collega che in questi anni è rimasta arroccata sul cucuzzolo e a ridosso delle elezioni si sveglia e penza che la stavano aspettando? ma che continui con l'unione dei comuni con i paesi dell'ancaltara e se ha un pò di dignità politica si dimetta visto che non ha più la maggioranza ma bensi due consiglieri Pizzolo E Puglia la smetta di stare ancorata a quella sedia che ha disonorato grazie tutto questo perchè voglio bene a Castelmola.

Anonimo ha detto...

Non vi biliati tanto Castemola, MongiufFFi, Gallodoro, Casavecchio Siculo, Rccafiorita, Pagliara, Ali,
Motta Camastra, Malvagna Roccella Valdemone, Pagliara Rcchenere come comuni sono dstinati a scomparire. Leggete con attenzione ...

tuvok ha detto...

x d'ammari ma tu hai visto mai un tacchino(in questo caso una tacchina)chiedere l'anticipo del natale?

Sladko ha detto...

Avete scritto:
"Sembrerebbe che sia stata proposta una sorta di "aggregazione" tra i comuni che dovrebbero versare "ben" 2.500,00 €uro per ..... udite udite ..... partecipare a Borse Internazionali del turismo: in pratica il biglietto dell'assessore di turno che andrà in vacanza per non portare indietro alcun risultato. Partecipare alle BIT è ormai un modo vecchio e poco efficace di attirare flussi turistici (e di fatti sempre in meno partecipano a simili manifestazioni), oggi, le politice più efficaci, prediligono il creare incentivi e istaurare rapporti diretti, con le grandi agenzie che gestiscono i flussi turistici, ma con questi amministratori è come parlare di Aristotele con un asino!"

Ma siete veramente convinti di quel che dite?
Cercate su google "Osservatorio turismo online 2009/2010" e "Rapporto turismo 2010" ... e vi usciranno migliaia di pagine che vi dicono chiaramente ormai dove dove si vende il turismo oggi; Cercate le migliaia di siti che parlano di marketing turistico e vedrete pure come si vende!
Ora è chiaro che l'amministrazione attuale ha fallito in questo senso ma ... voi che vi proponete come alternativa non cominciate cosi, prima di parlare prendete informazioni.

Admin ha detto...

Abbiamo preso informazioni e crediamo che è molto più proficuo parlare di comprensorio (con Taormina e non con Gaggi) ed invitare direttamente i tour operator nel nostro centro: così crediamo di impegnare le poche risorse disponibili.
Lei che scrive, ha mai visitato le BIT ed in particolare gli stand siciliani? Sa quali "risultati" hanno portato? NESSUNO.
Allora crediamo necessario trovare "nuove" strade per promuovere il nostro territorio, strade che sinteticamente puntino ai servizi, all'accoglienza e alla competitività dei prezzi.

Sladko ha detto...

Allora prima rispondo alla sua domanda cioè se ho mai visitato il BIT; risposta:
Si, 3 anni da espositore come consulente marketing turistico!
Ma il punto non è il Bit; si rilegga quello che ho scritto bene e con calma.
Comunque il punto è che lo stato attuale del mercato turistico è il seguente: I tour operator. o intermediari, pian piano stanno chiudendo o mangiandosi fra loro ( ... basterebbe leggere giornali economici oltre a La Sicilia per capirlo) a causa di un processo che porta alla disintermediazione del mercato ( ... si è mai chiesto perchè attualmente tutte le compagnie aeree vendono i loro biglietti attraverso i loro siti e tendono a venderne il meno possibile attraverso i tour operator?).
Sono d'accordo con lei il BIT non è la risposta sopratutto per un comune piccolo come Castelmola ma non lo è neppure quello di portare qui Tour Operator ormai sempre più affamati di punti percentuali in commissioni ... si ricordi che i T.O. sono aziende che hanno il loro unico business nelle percentuali ci commissione che riescono a ottenere dagli operatori turistici; in poche parole per loro venire a Castelmola sarebbe una missione per capire quali sono le attrattive o servizi che prevedono un costo dove poter avere una commissione ( ... tanto per farle capire le commissioni dei tour operator vanno dal 10%, in alta stagione, in su ... fino al 60-70% in bassa stagione).
Sono D'accordo con lei che purtroppo Castelmola ha poco da offrire in questo senso ma allora mi chiedo ... perchè prima di parlare di T.O a Castelmola non parlate di Territorio, Attrattive, Turismo, Sport, Spettacolo ( ...come dice il cartello stradale).
Ora la sua risposta rivela chiaramente che informazioni non le avete prese o perlomeno non giuste e non abbastanza approfondite per affrontare l'argomento; apprezzo comunque la buona volontà nelle vostre proposte ma auspico che se veramente un'alternativa forte volete creare, che sia forte anche la vostra passione e la vostra sete di conoscenza per proporre argomentazioni realistiche e e ben ponderate.
Altrimenti ai miei occhi e spero non solo ai miei risultano solo frasi propagandistiche non poche fondamenta sotto!
Ringrazio per l'attenzione.