venerdì 14 gennaio 2011

Ufficializzata la costituzione del Gruppo Consiliare "Castelmola 2012"

E' stata consegnata questa mattina, dal portavoce del Movimento "Castelmola 2012", il documento con cui si ufficializza la costituzione del Gruppo Consiliare "Castelmola 2012".
Del Gruppo Consiliare fanno parte tre consiglieri comunali e precisamente Cateno Raneri, Franco Raneri e Giorgio Valentino.
Sempre nella mattinata di oggi, il Gruppo Consiliare neo-costituito, ha presentato alla Presidenza del Consiglio, una richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale e ciò al fine di prendere in analisi una mozione a firma del Gruppo "Castelmola 2012".
Nella mozione si chiede di impegnare l'Amministrrazione comunale affinchè venga istituito il servizio Hotspot WIFI di cui già si è parlato.Di seguito vi riportiamo il testo del documento e della mozione: 

Spett.le Presidente del ConsiglioComunale
Spett.le Sig. Sindaco

Oggetto: RICHIESTA CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Noi sottoscritti consiglieri comunali
RANERI CATENO
RANERI FRANCESCO
VALENTINO GIORGIO
con la presente ai sensi e per gli effetti di quanto previsto nel TUEL e nel Regolamento del Consiglio Comunale di Castelmola,
CHIEDIAMO
La convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO
  • MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “CASTELMOLA 2012” SULLA INSTITUZIONE DI UN SERVIZIO HOTSPOT Wi-Fi,
il cui testo di seguito si riporta:

MOZIONE
Il "decreto Maroni" ha normato la non obbligatorietà della registrazione per navigare sugli hotspot Wi-Fi pubblici. Con il termine Hotspot ci si riferisce comunemente a un'intera area dove è possibile accedere su Internet in modalità senza fili (detto appunto collegamento wireless), attraverso l'uso di un Router collegato a un provider di servizi Internet. Lo standard più diffuso in questo ambito è il Wi-Fi.
Si tratta di dare la possibilità ai cittadini, ma anche ai turisti, di potere connettersi liberamente alla rete attraverso il sistema wifi in modo gratuito
In una prima fase si dovrebbe prevedere l’ attivazione nell’ambito del centro storico e in una seconda (o in più fasi) essere estesa a tutto il territorio comunale.
L’iniziativa, oltre ad essere di enorme interesse per i cittadini, darebbe altresì la possibilità di fare interagire le attività commerciali interessate e anche l’Amministrazione comunale, con i potenziali clienti/turisti.
Si ritiene altresì che una iniziativa del genere debba essere adeguatamente pubblicizzata con segnali visivi e anche a mezzo stampa.
Stante quanto sopra, si impegna l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco, ognuno per le proprie competenze, a :
1-    Verificare i termini tecnici di fattibilità, nonché i termini di legge;
2-    Attivare, limitatamente al centro storico del paese, entro un periodo non superiore a mesi cinque, il servizio di che trattasi;
3-    Dare notizia entro due mesi dello stato di avanzamento dell’iniziativa, con relazione scritta da presentare nella prima seduta utile del Consiglio Comunale
4-    Verificare l’opportunità di aderire a “Free Italia Wi-Fi” (iniziativa che ha come obiettivo quello di creare una federazione nazionale delle reti wi-fi pubbliche già esistenti, sfruttando la possibilità di interconnettere i sistemi di autenticazione, per permettere a ogni utente registrato l'accesso a tutte le reti federate con le stesse credenziali (user id e password). )

Firmato
I Consiglieri del Gruppo consiliare
“Castelmola 2012”

Nessun commento: