martedì 8 marzo 2011

AAA Assessore fantasma cercasi.

Dopo che Blog Castelmola 2012 ha messo in luce le carenze del sito istituzionale del Comune di Castelmola, da qualche mese è attivo (perchè previsto dalla legge) l'albo pretorio on line.
Non siamo quì a ribadire che nel sito del comune non sono presenti tanti altri dati e notizie che la legge impone (Incarichi affidati, compensi a dirigenti e amministratori ecc. ecc.), ma soltanto per riferirvi di una semplice, quanto "simpatica", indagine statistica che abbiamo fatto.
Ebbene, sul sito e precisamente nell'albo pretorio, sono presenti "ben" 13 deliberazioni Giunta Municipale, deliberazioni che trattano di svariati argomenti (niente paura, solo odinaria amministrazione, sia mai che si faccia qualcosa di interessante); la nosta curiosità è stata solleticata da una serie di "x" che indicano le presenze e le assenza degli assessori alle sedute di Giunta Municipale.
Alcuni componenti di giunta quali il Sindaco ed il suo vice, bisogna riconoscerlo, sono assidui frequentatori delle sedute e quindi sempre presenti, ma altri sono un pò assenteisti (che non lo sappia Brunetta per favore) ed in particolare:
Assessore Puglisi    4 assenze su 13 (discreto)
Assessore Spadaro 9 assenze su 13 (maluccio)
Assessore Bruno   13 assenze su 13 (............)
MA COME 13 SU 13!!!!  E' mai possibile? Siamo andati a ricontrollare (fatelo anche voi per sicurezza) ed è proprio così, una percentuale del 100%.
La domanda nasce spontanea: Sindachì ma a cosa serve un assessore fantasma? Quali vantaggi dà un assessore che neanche si vede, che non fà proposte? Essendo lei il capo dell'amministrazione e potendo disporre del potere di nomina e di revoca, non le sembra di sprecare denaro dei contribuenti che potrebbe invece essere speso a beneficio di qualche altro che abbia tempo e voglia di impegnarsi per Castelmola?
Presidente del Consiglio, ci appelliamo alla sua sensibilità istituzionale, se è vero come è vero che l'assessore in questione fà parte del suo gruppo (se così non è la preghiamo di smentire), non le chiediamo di invitarlo a dimettersi, dovrebbe farlo prima lei, ma  almeno gli dica di partecipare alle sedute ....... anche perchè (ma per favore che resti tra noi) un giorno, in un qualche comizio, qualcuno potrebbe chiederne conto proprio a lei. Se in fine pensiamo che l'assessore in questione proprio lei lo proponeva per fare il Sindaco, bhe possiamo dire di non avere rimpianti .... e mi creda con questa amministrazione è propio un bel dire.
PS siccome i dati relativi ai compensi degli assessori non sono pubblicati (come dovrebbero) sul sito, non siamo sin quì in grado di dirvi quanti soldi vengono, a nostro parere, spesi male.

4 commenti:

Sladko ha detto...

Queste sono cose da dire bravi vi appoggio! Fuori dai co.... sti lavativi!!
Anzi faccio una proposta che comincia a prender piede in giro per l'italia da alcuni "provocatori" come li chiamano;
telecamere ad ogni consiglio comunale e pubblicazione su youtube!
Trasparenza ci vuole!

D'ammari attenta..... ha detto...

scusate allora non avete capito niente...... si dovrebberò dimettere presidente del consiglio e assessore bruno???
volete anche che si publicano sul sito del comune le cifre delle indennità allora toverete la risposta al fatto che non si dimmettono, visto che li meritano visto il lavoro svolto al servizio della comunità.......
ciao poveri illusi ahahah

carmelo scimone ha detto...

certe volte le assenze sul piatto della bilancia pesano piu delle presenze,essere presenti non concludere nulla e prestarsi a giochetti politici puerili e peggio dell'essere assenti.

Sladko ha detto...

Mi fa piacere che a te faccia ridere ... a me non sembra una cosa comica affatto ... piuttosto e una cosa sputtanante!