martedì 8 febbraio 2011

Pippo, portami un caffè !!!

Guarda gurda che la nostra Sindachì si è svegliata da un torpore che durava da quattro lunghi anni. Il buon Pippo (di Taormina da non confondere con il consigliere di uguaglianza), da perfetto lacchè (n.d.domestico che seguiva o precedeva a piedi la carrozza del padrone) ha servito un caffè ed ecco un susseguirsi di articoli sul giornale a firma del caro amico di Pippo, Mauro.
Ma veniamo alle notizie: in primis la Sindachi si accorge che la scuola richia di chiudere, e sapete per colpa di chi? Non certo sua (come al solito), ma delle "famiglie" che "fuggono"!! La seconda notizia è che continua l'operazione "Inversione a U sull'autostrada" nel disperato tentativo di rientrare nel comprensorio turistico di Taormina, mentre per quattro anni si è parlato di turismo con Gaggi e la Valle dell'Alcantara.
In merito al primo problema, quello della possibile chiusura della scuola, vogliamo sottolineare che questa amministrazione non ha fatto nessuna politica di incremento demografico, ma anzi ha bloccato la realizzazione dei 38 alloggi sopra Petralia che, prima del suo arrivo, sembravano cosa fatta. 
Una politica di incentivazione a risiedere nel nostro comune ed una edilizia residenziale, avrebbe consentito, non solo l'incremento del numero dei residenti, ma, probabilmente, anche un incremento degli iscritti nella scuola. 
Ma c'è di più, i servizi alla scuola, quali ad esempio lo scuolabus (di cui li vice presidente Puglia un tempo ne era paladino), sono a dir poco raffazzonati. Di tutto ciò la Sindachì darà spiegazione ai cittadini che incontrerà alle 18,30.
Con riferimento, invece alla riunione che si terrà oggi alle 17.30 tra i quattro sindaci vogliamo solo sottolineare che detto incontro, già andato pressochè deserto qualche settimana fa a Castelmola, si terrà a Taormina e non a Castelmola ..... come mai? Che qualche sindaco di altro comune ci voglia dire qualcosa in maniera subliminale?
Ultima nota, se la Sindachì ha un incontro a Taormina alle 17,30 ed uno a Castelmola alle 18,30 le cose sono due: o l'incontro a Taormina lo ritiene talmente importante che non potrà durare più di tre quarti d'ora (un quarto d'ora per tornare a Castelmola) o che al secondo incontro non potrà partecipare ...... Pippo organizzala meglio questa Sindachì, oppure delega qualche cosa ad Alfio che poverino si sente messo da parte!

14 commenti:

Lucignolo ha detto...

Se non vado errato neanche la Sindachessa ha mandato sua figlia alle scuole di Castelmola e ora rimprovera gli altri? Ma dove hanno la faccia questi amministratori?

Anonimo ha detto...

se non vado errato???

Lucignolo ha detto...

X Anonimo precedente
parlando di scuola ti rimando ad un link dell'Accademia della Crusca (uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana) http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4597&ctg_id=93.
Lì potrai leggere: "... usare locuzioni linguisticamente più o meno fossilizzate come "vista la mala parata", "se non vado errato", "stare all'erta", cioè in guardia, non è scorretto, ma conferisce al discorso comune un tocco di ricercatezza o di gergalità, insomma un "vezzo", che può essere fatto di pura ripetizione mnemonica, cioè d'inerzia linguistica, ma anche di modulazione scherzosa o ironica."
Sarebbe carino informarsi prima di dare giudizi, sopratutto sulla lingua italiana.

D'ammari con attenzione ha detto...

non vorrei che questa fantomatica riunione voule essere una scusa domani per poter dire io ho fatto qualcosa e guarda guarda che la colpa è tutta dei genitori.
e noooooo Sindachì non abbiamo capito cosa ha fatto lei fino ad ora o meglio il suo assessore.

Paladinooooooo ha detto...

ma il consigliere Puglia Marzio che quando consigliere di minoranza si batteva per un servio scuolabus idoneo, non ha visto con quale pulmino o macchine veniva svolto.
mi rispondo da sola adesso ci sono 2 fatti nuovi, 1 che adesso lui pensa di essere consigliere di maggioranza, 2 forse perchè sua figlia è uscita dalle scuole elementare?
Marzioooooo Marziooooo non fare il biricchino......

Anonimo ha detto...

Se non vado errato neanch'io l'amministrazione precedente ha fatto men che meno per la tenuta in piedi della scuola. Soprattutto perche' lo stesso ex sindaco Giuseppe Biondo (insieme alle sue sorelle) e' stato il precursore di tutti, visto che e' stato il primo a scendere a Taormina per frequentare le scuole elementari. Questo lo vogliamo aggiungere per correttezza, caro Lucignolo? O cerchiamo qualsiasi pretesto per attaccare l'amministrazione attuale, che pure ha continuato lo scempio dell'abbandono della scuola?

scimone carmelo ha detto...

x ultimo anonimo uno dei punti fondamentali di tutte due le amministrazioni biondo riguardo le scuole e stato il "progetto continuita"cosa neanche tenuta in considerazione da questa amministrazione. seconda cosa, quest'amministrazione cosa ha fatto per far si che castelmola abbia potuto avere un incremento demografico,mi rispondo da solo,NULLA,anzi no una cosa l'ha fatta ha cancellato il progetto sopra petralia.E mi ricordo ancora i pomeriggi passati da mio figlio e tanti altri bimbi di castelmola con gli animatori del "trenino",questo era per i piu piccoli.non per tornare sempre sullo stesso discorso quest'amministrazione e dotata di un assessore alle politiche giovanili per quelli dai 15 anni in su cos'ha fatto,mi rispondo di nuovo da solo,NULLA.

abdulli ha detto...

Già bello lo scuolabus e sopratutto a norma di legge con ogni requisito di legge. Ma se succede qualcosa?

Anonimo ha detto...

X Lucignolo.
Se non vado errato è un'espressione grammaticale errata, punto e basta.
Pur non conoscendoti, non credo che tu possa permetterti di rifarti all'Accademia della Crusca. A Castelmola non conosco nessuno che sia di quel livello. Lascia perdere i "vezzi" e rispondi concretamente sul fatto che neanche il buon Giuseppe Biondo (e parenti) sia andato a scuola a Castelmola. Ossequi

Lucignolo ha detto...

Se io non posso rifarmi all'Accademia della Crusca (non capisco perchè, sarebbe come dire che non posso leggere il vocabolario!!) non capisco su quali basi tu possa dire che, quanto detto dalla stessa Accademia, sia "una espressione grammaticale errata" e per di più "punto e basta" ..... ma chi credi di essere per contraddire chi di professione studia la lingua italiana? Che qualifica hai per dire che a Castelmola siamo tutti ignoranti?
Quanto a Biondo, a me non interessa proprio un bel niente, di certo non lo difendo io, quello che credo è, SE NON VADO ERRATO, che un sindaco non può invitare le famiglie ad iscrivere un figlio a scuola a Castelmola quando lo stesso Sindaco ha iscritto sua figlia a Taormina. Avendo scritto in italiano, spero tu abbia capito.

Anonimo ha detto...

dear lucignolo...
Non ho mai detto né scritto che a Castelmola siamo tutti ignoranti!!! Rileggi quello che ho scritto. L'hai detto tu stesso che si tratta di un "vezzo" scrivere in quel modo. Ciò che significa? Spiegamelo!! E' come quando comunemente si dice "ma pero'"... si dice "vabbé è una "licenza poetica", ma l'errore grammaticale resta. Detto questo passo e chiudo e quando ti vedo ti stringo la mano (se ti riconosco... credo di si visto che hai fatto le scuole "alte").

Lucignolo ha detto...

Ancora persisti .... un vezzo è una "finezza", l'errore grammaticale è "ma però", c'è una bella differenza ... comunque la discussione si fà noiosa .... se ti fai riconoscere ricambierò al saluto. PS per parlare e scrivere correttamente non occorrono le scuole alte come dici tu, basta studire ed avere voglia di evolversi. Ciao

Anonimo ha detto...

Ammazza eri dietro il pc ed hai risposto rapidamente... Dopo aver letto la risposta sulla frase "se non vado errato" sul sito dell'accademia della crusca (cosa che hai fatto tu riportandone in parte il contenuto), ho trovato quest'altra risposta: "L’uso del participio nell’espressione da lei segnalata (se non vado errato) è ormai corrente e catalogato in qualsiasi buon dizionario. Nasce forse dalla necessità di non determinare un’ambiguità di significato. Dire “se non vado errando” potrebbe anche significare “se non vado come un vagabondo”. In ogni caso è espressione di poca eleganza, a cui consiglierei di sostituire un più semplice “se non sbaglio”, “se non cado in errore”."... E' UN'ESPRESSIONE CHE NASCE PER NON CREARE UN'AMBIGUITA' DI SIGNIFICATO... IN OGNI CASO E' ESPRESSIONE DI POCA ELEGANZA!!! In pratica, non è una forma corretta, è solo diventata una frase di gergo comune per non confondere chi ascolta... ad maiora

Lucignolo ha detto...

MI ARREDO... se non capisci neanche quello che leggi .... quello che hai scritto vuol dire che "se non vado errato" è corretto, "se non vado errando" è poco elegante.... ma mi arrendo e lascio a chi conosce l'italiano ogni valutazione ... sull'argomento non interverrò più e questo non perchè tu abbia minimamente ragione.