lunedì 28 febbraio 2011

Una settimana di silenzio: vi spieghiamo il perchè.

u sceccu ntu linzolu
Chi ci segue ha notato (e qualcuno sie ne è lamentato) che non sono stati pubblicati post da una settimana esatta, e l'accaduto non è casuale. Il motivo è presto detto: Blog Castelmola 2012 è l'unica voce oggi capace di dare spazio ai cittadini e a quanti hanno voglia di interessarsi del nostro paese. Con questa azione abbiamo inteso rispondere a quanti ci chiedono "e voi cosa fate", noi facciamo tante cose tra cui questo Blog  che ci impegna quotidianamente; ora  a quanti ci hanno fatto questa domanda, noi vi chiediamo: " voi che fate?"
Ma veniamo alle notizie: ieri domenica 27, sono apparse sul giornale "La Sicilia" due notizie a prima vista scollegate tra di loro, la prima è che il Sindaco ha anninciato che a Castelmola verrà creata la Pro Loco, l'articolo era accompagnato da un acuto intervento del consigliere Intelisano; la seconda  notizia è che il consigliere Russo prepara un'elenco di piccole manutenzioni a basso costo.
Le due notizie fanno il paio con un altra apparsa qualche giorno fà dove, sempre Russo, lamentava di non avere fatto alcun "pastrocchio" allorquando, nel corso della seduta di consiglio comunale, ha votato con la maggioranza in difesa del Presidente del Consiglio.
Orbene, cercando di essere il più distaccati possibile, dobbiamo però fare alcune considerazioni. La Pro Loco, in un qualsiasi centro, si costituisce con un decreto dell'Assessore regionale al Turismo, assessore  che, nel caso della regione siciliana, è uomo molto vicino all'on.Briguglio; altro uomo molto vicino all'on.Briguglio è Orlando Russo fratello di Giorgio. 
Ma se così stanno le cose, come mai il Sindaco porta come suo obiettivo l'istituzione della Pro Loco? Che si sia avvicinata a Briguglio?
Vedete i proclami a mezzo stampa valgono a poco se poi in consiglio e più in genere in politica, non si agisce di conseguenza. 
Ma la prova del nove si avrà in due precise occasioni: la prima quando si vedrà chi sono gli organi di questa Pro Loco, la seconda ..... bhe su questa lasciamo un pò di suspance, ma solo per pochi giorni; allora non ci saranno più dubbi su chi è fuori dal "pastrocchio" e chi invece ne è dentro con mani e piedi; si capirà la posizione del gruppo legato al Presidente del Consiglio e quella dei consiglieri Russo e Intelisano.
Cari amici, siamo tornati .... anzi non siamo mai andati via!

6 commenti:

Alberto ha detto...

E' molto interessante il percorso in questo post che spiega il legame fa amministrazione, consigliere e onorevole che porterebbe alla creazione di una Pro Loco sotto forma di "favore amichevole".
Ora giusto è stato che abbiate spiegato questi "altarini" ma non sarebbe il caso di andare avanti e analizzare pure se una Pro Loco nel paese può servire o no?
Personalmente non ho ancora una posizione su questo, sotto certi punti di vista non la ritengo comunque una brutta idea a patto che non diventi il solito ente dove elargire favori, soldi e lavori in cambio di voti.
Comunque, come avete già anche voi evidenziato, che ci sia un ente finalizzato a promuovere Castelmola e le sue attività potrebbe sicuramente essere molto utile, si che si chiami Pro Loco sia che si chiami in altro modo.
Perchè non cominciare a ragionare su questo? Cominciare a mettere in piedi una specie di piano su cosa dovrebbe fare un ente del genere, su cosa promuovere, sulle tempistiche, gli investimenti, le feste, le manifestazioni ...idee, proposte.
Credo sarebbe un modo di fare politica attivo, volenteroso e di buonsenso.
Ringrazio per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

per alberto... mi chiedo: per fare questo c'è bisogno di una pro loco?

carmelo scimone ha detto...

se si doveva fare una pro loco bisognava farla appena insediati i vincenti di quella tornata elettorale.parlarne adesso dopo 4 anni persi dietro il turismo rurale(l'ulivo saraceno,i scanneddi,e il ricamo)mi chiedo se non è una sorta di contentino che fanno ai commercianti tanto per poi cercare di accappararsi un pugno di voti!!!!!

Anonimo ha detto...

Scusami admin, ma cosa centra il fatto di non aver pubblicato post per una settimana con il fatto che siete l'unica voce che da spazio ai cittadini castelmolesi? Non riesco a vedere il nesso, forse dovro' farmi fare gli occhiali.....me lo spieghi?

Sladko ha detto...

Da Alberto ...
No non credo serva una pro-loco affatto ... per fare certe cose basta volerle fare e metteri un po di buonsenso.

Sladko ha detto...

Riguardo alla pro-loco o a qualsiasi ente si voglia fare per promuovere turisticamente e non il territorio di Castelmola credo che la questione dovrebbe, a mio parere, essere affrontata in questo modo.
Fermo restando che bisogna evitare e combattere le manovre fatte solo per dare contentini con scambio di voti e/o favori personali sempre con l'obbiettivo sopracitato, credo che affermare che a castelmola serve una Pro-Loco non voglia dire nulla.
Mi spiego, dere dei meriti a chi dice che a Castelmola si defe creare la Pro-Loco ( .. in questo caso il sindaco) è come promuovere uno studente che dice che studiare la matematica è importante senza verificare che lo stesso studente sappia fare 1+1.
Non so se mi sono spiegato ... il concetto è che non è importante affermare che serve la pro-loco ma è più importante cosa farà la pro-loco; e la risposta dovrà essere in termini pratici, sotto forma di un piano o perlomeno di una serie di intenzioni realistiche non di affermazioni aleatorie che di pratico hanno ben poco.
Poi si potrà discutere realisticamente sulla questione che sia realmente necessario creare la pro-loco o sia anche possibile promuovere il paese, fare attività, feste, manifestazioni anche con un'altro tipo di ente.
Poi un'altra cosa ... e qui mi rivolgo al sindaco ... ma per sapere queste cose dobbiamo per forza comperarci "La Sicilia"? Ma sul sito del comune, nella prima pagina non potreste metterci quello che state facendo al posto della noiosa lista delle convocazioni del consiglio comunale??
Non ho capito perchè un cittadino del paese per sapere certe notizie deve comperarsi il giornale.